Riso freddo con Zucchine, Prosciutto e Formaggio spalmabile: Ricetta

Riso freddo con Zucchine, Prosciutto e Formaggio spalmabile: Ricetta

Ingredienti: 350g di riso per insalata, 3 zucchine, 150 g di prosciutto cotto a dadini, 150g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia), sale e olio extravergine di oliva

Preparazione: Lavare e fare a pezzetti le zucchine, metterle in una padella con olio e sale ed un pochino d’acqua e farle cuocere a fiamma vivace mescolandole spesso. Lessare il riso in abbondante acqua salata e scolarlo al dente, metterlo in una capiente insalatiera. Unire al riso le zucchine cotte in precedenza, il prosciutto cotto a dadini, l’olio extravergine di oliva e mescolare bene. Mettere il riso in frigorifero e lasciarlo raffreddare. Quando sarà freddo unire il formaggio spalmabile a pezzetti, mescolare e mettere nuovamente in frigorifero fino al momento si servirlo.

Portare in tavola il riso freddo con zucchine, prosciutto e formaggio spalmabile servendo con una Falanghina ghiacciata.

BUON APPETITO

Leggi anche:

 

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.