Salute

Sintomi Celiachia nelle Donne, come riconoscerli

Talvolta non è cosa semplice, ecco perché vi spieghiamo come riconoscere i sintomi della celiachia nelle donne, una malattia che non sempre risulta semplice da diagnosticare. Addirittura, stando agli ultimi dati rilevati dei malati in Italia, due su tre sono donne per un numero che si aggira intorno ai 400.000, per quanto riguarda il gentil sesso.

Per la Giornata Internazionale della Donna, l’Associazione Italiana Celiachia ha deciso di dare una grossa mano alle donne nel riconoscere eventuali sintomi di tale malattia. In particolare, questa guida è disponibile e scaricabile al sito www.celiachia.it, ma nei prossimi mesi presso i medici di famiglia sarà possibile anche averla cartacea. E’ cosa importantissima saper riconoscere i sintomi, oltre che avere una diagnosi a livello medico.

Come confermato da Marco Silano, coordinatore del comitato scientifico dell’AIC, “Non sempre è semplice riconoscere i sintomi della celiachia, soprattutto nelle donne. Spesso possono verificarsi sintomi che mai assocerebbero all’intolleranza per il glutine. Attenzione anche ad alterazioni del ciclo o amenorrea, che possono essere legate a celiachia, così come l’anemia. E’ importante valutare gli eventuali sintomi poiché una celiachia che non venga riconosciuta può causare conseguenze importanti nella riproduzione e in gravidanza“.

Back to top button
Close
Close