Attualità

Roberto Saviano Accusato di Plagio: vinta la causa contro Libra Editrice

Roberto Saviano accusato di plagio: lo scrittore di Gomorra ha vinto la causa contro Libra Editrice.

Finalmente ha fine la lunga causa giudiziaria che ha visto in forti contrasti Roberto Saviano, scrittore del best seller, Gomorra – Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della Camorra, e Libra editrice. La società del Corriere di Caserta nel 2008 aveva denunciato per plagio lo scrittore napoletano per alcune parti del suo saggio inchiesta e aveva richiesto una penale che corrisponderebbe a circa 300 mila euro.

Dopo anni, la causa giudiziaria sembra essere finita e i giudici della Corte di appello di Napoli hanno ordinato a Libra editrice di restituire le percentuali ottenute dopo la denuncia per plagio. Il caso è terminato con una rivincita di Gomorra. Ecco che le dichiarazioni rilasciate da Roberto Saviano: “Mi impegnerò perché sia devoluta in beneficenza. Ma il fango che hanno gettato addosso a don Peppe Diana non ha un prezzo”.

«Per anni ho subito una vera e propria persecuzione da parte di LIBRA Editrice e che nel 2008 mi aveva citato per plagio in seguito ai miei duri attacchi alla sua linea editoriale. Oggi la Corte d’Appello di Napoli quantifica in 75mila euro la somma che LIBRA dovrà restituire e che mi impegnerò perché sia devoluta in beneficenza”. La denuncia per plagio è caduta e resta soltanto la verità raccontata da Roberto Saviano in Gomorra.

 

https://www.newsly.it/roberto-saviano-da-dieci-anni-sotto-scorta-intervista

Tag

Valentina Labattaglia

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo
Back to top button
Close
Close