LavoroScuola

Concorso Scuola Straordinario 2020: requisiti, date e modalità

Il concorso è finalizzato alla copertura di complessivi 32.000 posti

Il Ministero dell’Istruzione ha fissato la data per lo svolgimento del concorso straordinario per la scuola. Si parte il 22 ottobre e si andrà avanti fino a metà novembre. Il concorso è valido sia per posto comune e di sostegno ed è finalizzato alla copertura di complessivi 32.000 posti suddivisi per regione, tipologia di posto e classe di concorso. Intanto è attesa per domani la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale.

Come funziona

L’assegnazione della cattedra per i candidati vincitori avverrà retroattivamente dal prossimo anno. Ragion per cui, agli stessi sarà riconosciuta la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro dal 1 settembre 2020.

Concorso scuola straordinario, le date

Le date ufficiali sono attese nella pubblicazione della Gazzetta Ufficiale di domani martedì 29 settembre. Comunque sia, la prova scritta dovrebbe svolgersi dal 22 ottobre al 9 novembre con scaglionamento per classe di concorso.

La prova scritta

L’esame prevede una prova scritta della durata di centocinquanta minuti. Il punteggio minimo da raggiungere è di 56/80 e sarà inoltre computer based, diversa per classe di concorso e tipologia di ruolo.

Test per posti comuni

Partiamo dai posti comuni, la prova scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche. È prevista anche la valutazione della capacità di comprensione del testo in lingua inglese.

L’esame si articola così:

  • 5 domande a risposta aperta, volte all’accertamento delle conoscenze disciplinari e didattico-metodologiche legata alle discipline oggetto d’insegnamento;
  • un quesito composto da un testo in lingua inglese cui seguono poi 5 domande di comprensione a risposta aperta, con l’obiettivo di testare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”.

Test per posti di sostegno

Cambia l’obiettivo della prova scritta che i candidati dovranno sostenere per il ruolo di sostegno. Infatti si valutano le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, le conoscenze dei contenuti e delle procedure inerenti l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, nonché la capacità di comprensione del testo in lingua inglese.

La prova si articola così:

  • 5 domande a risposta aperta, volte all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità e delle conoscenze dei contenuti nonché delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • un quesito composto da un testo in lingua inglese cui seguono 5 cinque domande di comprensione a risposta aperta finalizzate a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”.

Prova scritta per classi di concorso di lingua inglese

Il test per le classi di concorso in lingua inglese sarà svolto totalmente in inglese. Si articola in 6 domande a risposta aperta volte alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche.  Inoltre i candidati svolgeranno i restanti quesiti nella propria lingua, fermo restando che sarà valutata la capacità di comprensione del testo in lingua inglese al livello B2 con il quesito di lingua inglese.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close