Musica

XO Book Series, il libri di Joana Park sugli EXO

Si chiama Joana Park, è di origini coreano-americane, ha 36 anni e ha già scritto cinque dei nove libri previsti nella sua idea di racconto, ognuno dei quali è dedicato ad un diverso componente degli EXO. 

Joana è affetta da cancro terminale ed ha raccontato di aver voluto scrivere qualcosa che potesse aiutare ragazze e ragazzi più giovani di lei affetti dalla stessa patologia: « Sto ancora combattendo il cancro e nel mio percorso ho incontrato tante persone più giovani di me che stanno combattendo la stessa battaglia. Ho deciso di raccontare la mia storia in un modo diverso, che possa divertirli e magari aiutare qualcuno di loro ».

Partendo dall’idea di aiutare gli altri ha unito ad un suo desiderio, una sua passione, quella per la musica k-pop, e il gruppo degli EXO, ai quali si ispira ogni giorno. Vuole divertire tutte le fan del gruppo, le EXO-L, in giro per il mondo, ma anche dare un messaggio positivo per chi, come lei, sta combattendo una battaglia simile. Sia fan, che non fan.

Pink Ribbons’ è il titolo del volume pubblicato a Febbraio ed è una storia interamente originale, tranne per il protagonista maschile che assume le sembianze, il carattere e il nome del leader degli EXO, Junmyeon ( nome d’arte: Suho ). La trama segue la storia d’amore tra Junmyeon e Jojo, la protagonista femminile, nonché una rappresentazione letteraria della scrittrice stessa. 

Joana ha rivelato di aver avuto l’ispirazione per la trama della storia mentre veniva sottoposta ad un’operazione, mentre tutti i personaggi rappresentati nel racconto sono reali; compresa Charlie, l’amica della protagonista.

Nel 2016 le è stato diagnosticato un cancro al seno e da allora deve sottoporsi a sedute di chemioterapia, oltre che a continue operazioni per rimuovere nuove masse tumorali. Eppure Joana continua a lavorare part-time e a scrivere le sue storie, disponibili in coreano, inglese e spagnolo. 

Pink Ribbons’ fa parte di una serie più ampia chiamata ‘XO Book Series’ composta da 9 libri ( uno per ogni componente degli EXO ), 5 dei quali sono già stati terminati e pubblicati. 

« I membri degli EXO sono molto talentuosi e super interessanti. Sono nove persone estremamente diverse l’una dall’altra e intorno a loro sono riuscita a creare storie altrettanto diverse. Mi motivano e mi sono d’ispirazione… Sono una fan da molto tempo, dal 2013, e spero di poter continuare a scrivere di loro per molto ancora » 

Tutti i proventi dalla vendita dei suoi racconti sono destinati alla Fondazione Nazionale del Cancro al Seno ( National Breast Cancer Foundation ), nella speranza di poter aiutare altre persone nella sua stessa situazione. 

Tag
Back to top button
Close
Close