Viaggi

Sagra della castagna Montella 2017: riapertura treno storico

Torna l’appuntamento annuale con la Sagra della Castagna IGP di Montella, che si svolgerà il 3, 4 e 5 Novembre 2017. In questa occasione verrà riaperta la tratta Lioni-Montella ed il treno storico tornerà a viaggiare per le strade ferrate dell’Irpinia.

Irpinia: riapre il treno storico

Il treno d’Irpinia è finalmente una realtà. Dopo una difficile estate segnata dai numerosi incendi dolosi, l’Irpinia tira un sospiro di sollievo. Finalmente la strada ferrata che collega Lioni a Montella è stata completata e, proprio in occasione della Sagra della Castagna IGP, i turisti potranno usufruire delle carrozze degli anni ’50 per raggiungere l’evento. Il Sindaco di Montella, Ferruccio Capone, si è detto fiducioso che, con la stagione delle sagre, questa sia una grande opportunità per la zona, martoriata per settimane dalle fiamme.

Il primo cittadino di Montella ha grandi progetti per la sua città e, già lo scorso agosto, parlava di potenziare il treno turistico per scopi commerciali. L’idea è quella di allestire uno show-room per mostrare i prodotti tipici della zona ed organizzare escursioni sul posto con tanto di punti informativi. Intanto, il paese gode della ritrovata visibilità grazie alla riapertura del treno storico, e si prepara ad uno degli eventi più attesi dell’anno, la Sagra della Castagna IGP.

La Sagra della Castagna IGP di Montella

La Sagra della Castagna di Montella ha una lunga storia fatta di tradizione, che nasce nel 1977 proprio per far conoscere e offrire l’opportunità di degustare il prodotto tipico della zona e della stagione autunnale. Quest’anno l’evento si svolgerà i giorni 3, 4 e 5 Novembre 2017, nella città in provincia di Avellino, ed aprirà le porte ai turisti e a tutti coloro che vorranno visitare i luoghi di interesse della zona e perdersi in incantevoli escursioni.

Questa 35° edizione dell’evento, che avrà come protagonista la mitica castagna di Montella, ospiterà ben 120 stand enogastronomici dedicati ai prodotti tipici dell’Irpinia. Durante questi tre giorni all’insegna della tradizione e dei sapori genuini, sarà possibile degustare caciocavalli impiccati, salumi, miele e dolci, senza dimenticare le caldarroste che saranno protagoniste dell’evento, inebriando con il loro profumo scoppiettante le vie del paese. Oltre al gusto, non mancherà il divertimento, con canti e balli della tradizione locale.

L’Eco-Museo della Castagna di Montella

La castagna è la protagonista indiscussa dell’Irpinia, che con i suoi terreni di origine vulcanica, contribuisce in gran parte alla produzione nazionale di questo frutto dalle grandi proprietà nutrizionali. Il comune di Montella è una delle aree centrali per la coltivazione dei castagneti da frutto, ottenendo un prodotto marchiato IGP. Per apprezzare al meglio questo pregiato prodotto della terra è nato il MUCAM, l’eco-museo della Castagna di Montella.

Ubicato nel comune di Montella, nel cuore del Parco regionale dei monti picentini, il museo vuole offrire ai visitatori un percorso sensoriale allo scopo di apprezzare questo prelibato frutto, utilizzando tutto il corpo. Sei diversi ambienti portano gli avventori ad immergersi in un itineriario che si snoda attraverso i cinque sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto.

Questo meraviglioso prodotto della terra è stato valorizzato attraverso musei, sagre ed eventi, affinché la ricchezza del territorio possa ricevere il meritato apprezzamento ed espatriare oltre il territorio dell’Irpinia. Una realtà, questa, sempre più grande e che sta dando il giusto riconoscimento alla bellezza di questa terra.

Tag
Back to top button
Close
Close