Attualità

Salerno, aumentano i casi di malattia mentale

Un dato che non fa piacere sicuramente a nessuno, forse nemmeno ai salernitani, dato che la loro città, una delle più belle nella regione campana, è quella con il numero più alto di malattie mentali. A pubblicare questo dato sulla città di Salerno è stata l’Unità operativa di Salute mentale della stessa città, affermando come un maggiorenne su tre sia affetto da disturbi di schizofrenia, psicosi, attacchi di panico e depressione.

Come ha ben spiegato Libero, sulle sue colonne, oggi sono ben 47.000 i pazienti, ricoverati nel solo 2017, che hanno riportato diverse problematiche a livello psicologico. Questa problematica è maggiormente diffusa tra i giovani e la causa è da ritrovare nel continuo e sempre più frequente uso e consumo di droghe, in particolare cocaina ed eroina. Ma non solo, l’insoddisfazione crescente è dettata anche un problema di carattere sociale: disoccupazione e crisi economica sono tra le cause maggiori per attacchi d’ansia e di panico.

La depressione invece potrebbe vedere tra le cause scatenanti la forte dipendenza da alcool e sesso. Infatti molti pazienti hanno mostrato segni di depressione dopo l’eccessivo e continuativo consumo di alcool (super alcolici) o dopo l’esperienza di rapporti sessuali estremi. Un problema questo che però non si limita alla sola Salerno.

Gli psichiatri delle Asl parlano, infatti, di un problema esteso alla maggior parte dei cittadini italiani. Associando anche i disturbi alimentati, il dato risulta alquanto allarmante: un terzo della popolazione italiana, in maggioranza giovani, soffre di disturbi psichici che possono variare da stati di ansia e paura, notti insonni, fino alla depressione.

Tag
Back to top button
Close
Close