Attualità

“Scenari Farmaceutici” di Giancarlo Esperti: un manuale che spiega l’evoluzione della farmacia tra presente e futuro

Nella cornice incantata di San Lorenzo degli Speziali, al centro dei Fori Imperiali, sede morale dei Farmacisti Italiani, si è tenuta – mercoledì 24 gennaio – davanti ad un folto e qualificato pubblico, la presentazione di un libro estremamente attuale quale “Scenari Farmaceutici” a cura di Giancarlo Esperti.

Il Dottor Giancarlo Esperti, direttore generale di Federfarma Servizi, è uomo cardine della categoria farmaceutica, viste le sue numerose esperienze ed iniziative a promozione del ruolo del farmacista. Scenari Farmaceutici” è un libro snello ed estremamente interessante e leggibile nel quale vengono raccolte diciotto testimonianze di diciotto “profeti” della farmacia, i quali sono collegati alla farmacia in vario titolo, o per esperienza diretta o per collaborazioni, esprimono il loro parere su quello che è il presente ed il futuro della farmacia italiana, senza però dimenticare il passato e i valori di una tradizione che ritorna sempre più forte.

 Libri in Uscita Febbraio 2016

Sono diciotto articoli che riassumono le problematiche attuali che vanno dalla distribuzione del farmaco all’economia della farmacia, dall’e-commerce alla scomparsa futura di distributori locali. Mai come in questo momento la scelta di pubblicare un “manuale per addetti ai lavori” sembra essere azzeccata, il mondo farmaceutico sta vivendo un dualismo definibile quasi ossimorico: la ormai accertata e regolamentata funzione “speziale” della farmacia, che la lega così alla storica arte di bottega della creazione del prodotto e l’ingresso dei grandi capitali in farmacia con l’attuazione del decreto concorrenza degli scorsi mesi. Diciotto capitoli in cui questa evoluzione viene spiegata dall’occhio di chi la vive addentro.

Anche la location scelta per tale lancio promozionale del libro non è casuale, San Lorenzo degli Speziali ha una storia in questo senso, attualmente sede del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico.

Tag

Fabiana Amabile Criscuolo

Social Addicted. Sceneggiatrice su whatsapp. Esperta in drammi sentimentali, pizze, panini e piadine. Sempre in bilico fra le sue due passioni: la ricerca scientifica e il giornalismo. Penna cinica del web appassionata di musica, arte e viaggi.
Back to top button
Close
Close