Attualità

“Urban Writing”: il reportage fotografico in scena al Museo Frac di Baronissi

Al via questa sera la mostra “Urban Writing” al museo Frac di Baronissi. La Mostra, articolata in tre diverse sale, accoglierà 60 scatti dei due fotoreporter salernitani, Antonio Caporaso e Jacopo Taddeo. La fotografia sarà il vettore attraverso cui saranno rappresentati dieci anni di Street Art. Disegni e graffiti raccolti nel territorio Campano e nella Valle dell’Irno. Una cornice storica in cui i due artisti fonderanno le loro arti fotografiche. L’esposizione di Caporaso e Taddeo è intrisa di memoria delle passate edizioni, affiancando e integrando il dodicesimo appuntamento dell’Overline, il festival dedicato ai graffiti e alla cultura hip-hop. A cura di Massimo Bignardi, la mostra è articolata in tre diverse sale della Galleria dei Frati, nel convento Francescano del Parco della rinascita di Baronissi. Un collage gigante di foto tratte, letteralmente, dalla strada e dai graffiti della rete metro-ferroviaria regionale. Un archivio di istantanee per regalare alla Street Art, fragile e passeggera, l’eternità di una foto.

“Urban writing”: la street art è del pubblico urbano

“Quando istanze di libera espressione, come questa della Street Art, si contrappongo alle problematiche del decoro urbano, nasce e cresce un forte fenomeno critico che dà luogo ad un’ampia partecipazione culturale che sfocia nel confronto dialettico sul tema mai risolto di “Arte, non Arte”. Questo il pensiero dei due fotografi salernitani. “Le opere sono fruibili da tutto il pubblico urbano che ne è addirittura l’unico vero possessoreC’è da dire inoltre, che i murales, i graffiti e gli stencil, sono spesso un’espressione dei conflitti metropolitani e si fanno carico di inviare messaggi di denuncia riguardanti tematiche sociali, spesso veri e propri moniti contro il capitalismo e il consumismo; questa tipologia artistica, giovane per definizione, strizza l’occhio ai social media e si propaga in quel non-luogo che è la rete: non si può vendere o portare in giro per i musei un muro, ma si può fotografarlo e fargli “girare il mondo” attraverso il web.”

“Urban Writing”: orari e informazioni

La mostra aprirà i battenti questa sera alle 19:00 al Frac, Convento Francescano della Santissima Trinità. Sarà possibile visitarla fino al prossimo 2 Settembre. Di seguito orari e contatti.

lunedì-giovedì ore 9:00/12:30 
lunedì e giovedì anche ore 16:00/18:30
venerdì e sabato: ore 10:00 /13:00; 17:00/20:00 
domenica e festivi: ore 10:00/13:00; 17:00/21:00

Ingresso libero

Tag
Back to top button
Close
Close