Smartphone Più Venduti: la Classifica

Le vendite di iPhone 6 continuano a risaltare in confronto ai competitor: gli ultimi due terminali Apple vincono anche a luglio, mentre Galaxy s6 e s6 Edge devono accontentarsi del terzo e quarto posto.

Un’ultima ricerca di mercato condotta dalla società counterpointresearch premia ancora iPhone 6 e iPhone 6 Plus in termini di vendita, ponendoli al vertice della classifica di gradimento anche per questo mese di luglio; battuti i due top di gamma Samsung, Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, che rispettivamente si piazzano al terzo e al quarto gradino. Si tratta solo dell’ennesima vittoria, dato che i due smartphone Apple non hanno mai abbandonato il vertice di questa classifica da quando sono stati rilasciati sul mercato.

Non solo. Non è certamente la prima volta che i dispositivi iOS guadagnano le prime posizioni delle classifiche di vendita, dato che negli anni precedenti, infatti, il dispositivo di Apple ha costantemente preso i primi posti nelle vendite, subito dopo il rilascio sul mercato. Tuttavia, quest’anno la casa di Cupertino ha fatto ancora meglio: non ha solo guadagnato i primi posti della classifica di vendita, ma ha anche impedito al diretto competitor Samsung di effettuare il sorpasso nel secondo trimestre di vendite dell’anno, finestra temporale durante la quale la casa sud coreana ha rilasciato la propria ammiraglia Galaxy, con due diversi dispositivi.

La stessa fonte ha anche osservato come l’attesissimo Galaxy S6 Edge di Samsung ha subito inizialmente una frenata, dovuta ai problemi di alimentazione di cui si è parlato durante il primo mese. Adesso, counterpointresearch sottolinea come il dispositivo Samsung stia soffrendo per l’alto prezzo di vendita, aggiungendo che le vendite del Galaxy S6 sono per la prima volta in calo dal suo lancio, avvenuto nel mese di aprile. Di contro, afferma la fonte, Apple ha sempre goduto di vendite costanti, dovute anche alle promozioni effettuate da operatori di telefonia mobile, che hanno accresciuto ancor di più la domanda di smartphone iOS. La classifica non lascia spazio a dubbi: iPhone 6 è lo smartphone più venduto negli Stati Uniti ed iPhone 6 Plus è attualmente lo smartphone più venduto in Cina, nuovo mercato che dimostra di essere il più grande al mondo per il phablet di Cupertino.

Non va comunque tanto peggio ai dispositivi iOS della generazione passata: iPhone 5s riesce ad oggi a mantenere saldo il quinto posto in classifica, piazzandosi proprio subito dopo a Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. Conferme importanti arrivano anche per l’emergente Xiaomi, ormai non più una sorpresa nel panorama degli smartphone; chiude LG G4, che nonostante la cover posteriore di fattura premium in pelle, non sembra poter impensierire Apple e Samsung. La società sud coreana, però, ha già messo in guardia gli investitori sul calo dei profitti complessivi per questo ultimo trimestre, che dovrebbero scendere di ben 4 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. E’ chiaro, però, che senza un taglio di prezzo, sarà difficile per Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge guadagnare le prime due posizioni.

Classifica Smartphone Più Venduti

Leggi anche:

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.