Economia

Incentivi auto, nuova rottamazione per le auto vecchie di 10 anni

L’emendamento prevede un bonus di 4.000 euro concesso a seguito della rottamazione di veicolo di almeno 10 anni

Si tratta di una mossa pensata per rilanciare il mercato dell’auto alle prese con una crisi economica senza precedenti, attualmente in fase di stallo a causa del prolungato lockdown. Nel dettaglio l’incentivo di 4 mila euro, concesso a seguito della rottamazione di un’auto che abbia almeno 10 anni di vita, dovrebbe essere valido dall’1 luglio al 31 dicembre 2020. L’emendamento al Decreto Rilancio è stato firmato da Partito Democratico, Italia Viva e Leu.

Come funziona il bonus

Il contributo statale prevede un’erogazione fino a un massimo di 2 mila euro a tutti coloro che acquisteranno auto Euro 6 con emissioni di CO2 superiori a 61 grammi/km, a patto che la concessionaria metta a disposizione uno sconto che, come sottolinea il testo, sia “almeno pari alla misura del contributo statale”. In tal modo, lo sconto ammonterebbe a circa 4 mila euro. Nel caso in cui invece un acquirente non rottami alcun veicolo, lo sconto si abbasserebbe a mille euro ciascuno, per un totale di 2 mila euro. Come spiegato precedentemente, questo bonus avrà validità dall’1 luglio al 31 dicembre 2020 e potrà essere applicato solo per auto Euro 6 che registrano emissioni di CO2 del valore compreso tra i 61 e i 95 grammi/km.

Inoltre è previsto un Bonus anche per coloro che acquisteranno veicoli usati almeno di categoria Euro 5, a condizione però che rottameranno un veicolo vecchio appartenente alle classi Euro 0, 1, 2, 3. Il cliente, così facendo, non dovrà pagare gli oneri fiscali per il trasferimento di proprietà.

Un’altra novità riguarda poi la disponibilità del Fondo per l’acquisto di auto a basse emissioni: infatti verranno stanziati 200 milioni di euro per il 2020 e 50 milioni per il 2021.

.

 

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close