Televisione

Still Alice, Film sull’Alzheimer Stasera su Rai 1: Trama

Questa sera in prima visione non perdetevi, su Rai 1, “Still Alice“, un film dal tema forte in quanto tratta una delle malattie che spaventa un po’ tutti, l’Alzheimer, e che farà riflettere sul senso della vita grazie a una Julianne Moore da Oscar. Il film “Still Alice”, diretto da Richard Glatzer, Wash Westmoreland, uscito nel 2014 al cinema, è tratto dal romanzo “Perdersi” della neuroscienziata Lisa Genova.

Still Alice: la trama

Alice Howland è una scienziata di successo, grazie alla sua profonda conoscenza della mente umana, la sua presenza è richiesta in convegni che si tengono in tutto il mondo. Sposata con tre figli, ora, a cinquant’anni, lavora presso la Columbia University con una cattedra in linguistica; tutto sembra andare nel modo giusto fino a quando, mentre teneva una lezione presso l’Università UCLA a Los Angeles, Alice dimentica una parola e da studiosa della mente, capisce che qualcosa non va.

Dopo alcuni controlli la diagnosi finale devasta Alice che non po’ credere a ciò che le stanno comunicando: i risultati finali sono di Alzheimer precoce. La malattia cambierà completamente la vita di Alice che, giorno dopo giorno, col tempo dimenticherà parole che da sempre usava, per primi i nomi di chi ama, poi termini che aveva imparato per gli studi, fino a perdere se stessa.

Ai familiari non resta che gioire dei momenti buoni in cui Alice torna ad essere la Alice che conoscevano e amare la persona che sta diventando. Questa storia, fortemente drammatica, è stata portata sulla pellicola senza eccessi né patetismo, dove lo spettatore può guardare e immedesimarsi nei personaggi e probabilmente nel farlo, usare dei fazzolettini.

Una curiosità sul cast di “Still Alice”

L’attrice Julianne Moore, che nel film fantastico “Hunger Games: il canto della rivolta” interpreta la presidente Alma Coin e una poliziotta del New Jersey, Laurel Hester in “Freeheld”, ha consigliato al collega Alec Baldwin, che interpreta il marito di Alice, di fare il provino per “Still Alice” perché desiderava lavorare di nuovo con l’attore con cui ha lavorato nella sitcom “30 Rock” (trasmesse nel Gennaio del 2009 in Italia).

Tag
Back to top button
Close
Close