Sport

Basket: Buva Ufficiale alla Sidigas Avellino

Ancora un colpo di mercato per la Sidigas Avellino. È di pochi minuti fa l’ufficialità, sul sito, dell’acquisto di Ivan Buva, ala grande croata in uscita dalla Pallacanestro Cantù.

Nato a Zagabria il 6 maggio del 1991, Buva è cresciuto cestisticamente nel Cedevita, compagine della sua città natale. Dopo un anno di prestito al KK Križevci nella stagione 2011-12 (9.6 punti e 5.0 rimbalzi per gara), il giocatore di 208 cm per 107 kg debutta in prima squadra con il Cedevita nella stagione 2012-13, prima di trasferirsi, nella stagione successiva, ai bosniaci del Široki, con cui vince la coppa nazionale e si mette in mostra nella Lega Adriatica, facendo registrare una media realizzativa di 10.8 punti a partita. Sul finire della stagione 2013-14, arriva il passaggio alla Pallacanestro Cantù, dove Buva disputerà le ultime otto partite, per poi proseguire il cammino con la compagine brianzola nell’annata seguente: sono 6.6 i punti di media fatti registrare dell’atleta croato in 43 incontri disputati in Serie A. Il nuovo acquisto biancoverde ha, inoltre, preso parte agli Europei Under 20 del 2011, a Bilbao, con la canotta della Nazionale croata.

A volere fortemente l’arrivo di Ivan in Irpinia è stato Pino Sacripanti, il quale ha già allenato Buva nell’esperienza canturina. Ecco le parole del coach della Scandone: “Buva è giocatore solido, che può essere utilizzato sia nel ruolo di 4 che da 5. Atleta che conosco molto bene, è migliorato molto a Cantù ed è capace di dare tanto, indifferentemente dal minutaggio con cui è utilizzato. Ivan fa della durezza la sua vera forza e, per noi, rappresenta una buona assicurazione nel pacchetto dei lunghi”.

Ivan Buva, così, va ad aggiungersi all’interno di un roster che, con gli arrivi di Benas Veikalas, Riccardo Cervi, Giovanni Pini, Taurean Green, Salvatore Parlato, Andrea Norcino, James Nunnally, Janis Blums e Alex Acker, nonché con la conferma del giovane Giovanni Severini, ha finalmente preso forma.

Tag
Back to top button
Close
Close