Attualità

Studente autistico si diploma in provincia di Caserta (Video)

Sta riscuotendo un gran numero di condivisioni il video postato sui social di un ragazzo di 19 anni che convive con una seria forma di autismo: il giovane, della provincia di Benevento, si chiama Francesco Criscuolo ed è impegnato nel colloquio finale dell’esame di maturità.

Meno di un mese fa, ricorderete, che fu  un ragazzo autistico negli Usa a destare profonda commozione tra i presenti durante il suo discorso alla consegna del diploma. Questa volta a commuovere i professori ed i suoi compagni all’esame di maturità è stato Francesco che ha sfoderato una  sfodera una performance ed un impegno esemplare.

Al suo fianco il docente di sostegno, che lo stimola nell’ esposizione. Alla fine, appena termina la prova, prevale l’emozione e si scatenano consensi a dismisura. A non trattenere la gioia è anche il docente di sostegno, che scoppia in lacrime.

Il filmato è stato postato dalla preside dell’ Istituto Bachelet-Maiorana di Santa Maria a Vico, nel Casertano: la stessa scuola superiore, dove qualche mese fa uno studente 17enne ha sfregiato con un coltello il volto della professoressa Franca Di Blasio, poi insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica.

Francesco ha raccontato con serenità il suo disagio ed ha ringraziato tutti, dai bidelli ai professori, ai compagni di classe perchè lo hanno capito e  e gli hanno voluto bene per quello che è, ossia “un ragazzo come loro, con gli stessi sogni per il futuro“.

L’applauso e le lacrime hanno chiuso una maturità speciale. Su Facebook la dirigente Pina Sgambato ha postato il video girato dalla madre del ragazzo. “Le lacrime del professore sono le lacrime di tutta la nostra scuola – scrive la Sgambato – siamo orgogliosi di te Francesco, ci mancherai! Possa tu vivere sempre in un mondo a colori! Sono felice che la nostra scuola abbia professionisti del valore di Michele Vozzella”. 

Back to top button
Close
Close