Web

Leggidaabolire.it, il sito del M5S per le leggi da cancellare

Leggidaabolire.it: la campagna elettorale del M5S e di Luigi Di Maio parte da una sorta di megasondaggio pubblico sulle leggi da cancellare dal nostro ordinamento. La teoria del candidato premier è che per snellire la macchina amministrativa il primo intervento sia quello legato alla cancellazione delle leggi inutili. Il canale scelto dal movimento? Una landing page tramite la quale i cittadini possono segnalare le leggi da abolire.

L’intento di Leggidaabolire.it è semplice e dichiarato proprio nell’incipit della pagina: “Dalla nascita dello Stato unitario (1861) ad oggi, in Italia sono stati emanati quasi 187.000 fra leggi, decreti-legge, decreti legislativi, decreti luogotenenziali, regi decreti, tutti con forza di legge. È quindi evidente che in Italia abbiamo troppe leggi inutili che complicano la vita ai cittadini e impediscono lo sviluppo delle imprese. Noi non vogliamo limitarci ad abrogare qualche legge qua e là, vogliamo arrivare al governo del Paese con una lista di migliaia di leggi da abolire e poi riordinare le restanti in codici specifici per materia tutte le leggi che esistono. Questo contribuirà a rendere migliore la vita di tutti gli italiani, senza distinzioni.”

Malore Di Maio, Ricoverato d'Urgenza al Gemelli di Roma

Leggidaabolire.it, come segnalare le leggi da cancellare

Se l’obiettivo del sito fortemente voluto da Luigi Di Maio è chiaro, proviamo a vedere quali siano le migliori modalità operative per suggerire una legge da cancellare dal nostro ordinamento. Finora sono già state segnalate 131 leggi da abolire, sintomo che il sistema sembra funzionare davvero.

Il principio è molto semplice: è infatti sufficiente cliccare nella sezione compila il form per essere catapultati subito su un semplicissimo modellino (realizzato con Google Docs) da compilare ed inviare.

Il form prevede l’inserimento di pochi dati (e ancor meno sono quelli obbligatori per l’invio). Basterà infatti inserire nome, cognome, indirizzo mail, riferimenti della legge da abolire e motivazioni. Stop. Non serve nessun’altra informazione. Compilati tutti i campi bisognerà solo cliccare su Invia.

In teoria, se qualcuno avesse già un’idea di massima sulla legge da abolire, occorrerebbero poco più di 5 minuti per completare la procedura.

Tag
Back to top button
Close
Close