Viaggi

Teatro Diana Napoli: spettacoli cartellone 2016

È un cartellone ricco di spettacoli quello della stagione 2016-2017 del Teatro Diana di Napoli. Situato nel cuore del quartiere Vomero e inaugurato nel 1933, il Teatro Diana vanta 83 anni di attività durante i quali si sono alternati sul palco numerosi attori e sono stati interpretati diversi testi che hanno fatto la storia della letteratura teatrale italiana.

Divenuto uno degli stabili più importanti del capoluogo campano, anche in occasione della stagione 2016-2017 appena inaugurata il Teatro Diana di Napoli proporrà ai propri abbonati e agli amanti degli spettacoli teatrali un cartellone ricco e variegato. Il Teatro Diana ha aperto la stagione con lo spettacolo “Sogno o son desto… In viaggio” di Massimo Ranieri. Ideato e scritto in collaborazione con Gualtiero Peirce il recital è andato in scena dal 30 settembre al 2 ottobre e ha visto Ranieri nella duplice veste di cantante e attore.

Teatro Diana: il calendario degli spettacoli

Tra gli spettacoli in cartellone figura “Filumena Marturano” interpretata da Mariangela D’Abbraccio. Scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo, è una commedia teatrale in tre atti che tratta la storia di una donna napoletana, Filumena Marturano, dal passato di prostituta, mantenuta da Don Mimì, suo cliente che esercita la professione di pasticcere. L’opera, nel dopoguerra, ha riscosso subito un notevole successo di pubblico e critica e verrà riproposta dal 13 al 30 ottobre 2016 nella versione diretta da Liliana Cavani e interpretata da Mariangela D’Abbraccio.

Dal 3 al 6 novembre 2016 andrà in scena “Ormai sono una Milf”, lo show di Angelo Pintus attraverso il quale si racconta come cambia la vita a quarantanni. Lunedì 7 novembre il Teatro Diana darà spazio a Tony Tammaro: il cantante napoletano debutterà nel suo show “Tony Tammaro conquista l’Italia” che porterà in giro per la penisola nel corso della stagione.

Da mercoledì 9 a domenica 20 novembre 2016 sul palco del Teatro Diana verrà rappresentata l’opera “Calendar’ Girls” con la regia di Cristina Pezzoli e interpretata da Angela Finocchiaro e Laura Curino. La storia ha come protagoniste un gruppo di donne, di età compresa tra i 50 e i 60 anni, che si dedicano a raccogliere dei fondi da destinare a un ospedale nel quale è morto, per leucemia, il marito di una di loro. Raccolta fondi che inizia ad avere un cero successo solamente a seguito della realizzazione di un calendario “particolare”.

Lunedì 21 novembre tornano in teatro Peppe Servillo ed i Solis String Quartet con “Presentimento”, album uscito lo scorso maggio che rappresenta la prosecuzione un progetto avviato tre anni fa con “Spassiunatamente”. Dal 23 novembre al 4 dicembre la compagnia di teatro di Luca De Filippo porterà sulla scena “Non ti pago”, commedia comica che tratta di sogni, superstizioni, credenze popolari e vincite al lotto. A chiudere il 2016 e aprire il nuovo anno sarà Massimo Ranieri che sarà tra i protagonisti di “Teatro del Porto”, commedia basata sulla biografia di Raffaele Viviani e che sarà in scena al Teatro Diana dal 14 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017.

“Una giornata particolare” sarà invece in teatro dall’11 al 22 gennaio 2017. Ambientata in un’Italia fascista, l’opera, che sarà interpretata da Giulio Scarpati e Valeria Solarino, altro non è che l’adattamento dell’omonimo film di Ettore Scola, interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni.  Dal 25 gennaio al 5 febbraio 2017 Sergio Assisi sarà il protagonista de “L’Ispettore Drake e il delitto perfetto”, commedia inglese ricca di colpi di scena e gag. Nel mese di febbraio (dal 15 al 26) Vincenzo Salemme porterà in teatro “Una festa esagerata”.

La stagione 2016-17 del Teatro Diana proseguirà con “Il pomo della discordia” con Carlo Buccirosso e Maria Nazionale in scena dal 22 marzo al 2 aprile e con Francesco Cicchella e il suo “Diffidate dalle imitazioni” in programma giovedì 13 e venerdì 14 aprile 2017. Dal 19 al 30 aprile sarà in teatro Raul Bova, insieme a Chiara Francini, con “Due”, opera che tratterà il tema della convivenza. Dal 3 al 10 maggio 2017 andrà in scena la commedia “Ingresso Indipendente” con Serena Autieri e Tosca D’Aquino.

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close