Viaggi

Teatro Mercadante Napoli: Programma 2016

Sono numerosi gli spettacoli che compongono il programma 2016-2017 del Teatro Mercadante di Napoli. Costruito e inaugurato nel ‘700 è dal 2003-2004 che viene gestito dal Teatro Stabile del capoluogo campano. Per accontentare i gusti variegati di abbonati e non, il Mercadante alterna, nel suo cartellone, opere che hanno fatto la storia della letteratura teatrale e opere del teatro contemporaneo.

Teatro Mercadante di Napoli: il calendario degli spettacoli

Il primo spettacolo in programma al Teatro Mercadante di Napoli è “Macbeth” di William Shakespeare. Con testo tradotto da Gianni Garrera e la regia di Luca De Fusco, la tragedia andrà in scena dal 26 ottobre al 13 novembre 2016. Dal 30 novembre all’11 dicembre 2016, invece, sul palco del Mercadante verrà rappresentato il dramma “Un tram che di chiama Desiderio” di Tennessee Williams con la regia di Cristian Plana. A chiudere il 2016 sarà “Il giuoco delle parti”, testo di Luigi Pirandello adattato da Roberto Valerio, Umberto Orsini, Maurizio Balò e diretto dal regista Roberto Valerio. La messa in scena della commedia in tre atti è prevista dal 13 al 18 dicembre.

Il nuovo anno si aprirà con “La creatura del desiderio”, in scena dal 4 al 15 gennaio 2017. Scritto da Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, il testo teatrale riprende l’omonimo racconto dello scrittore natio di Porto Empedocle. Il programma del Teatro Mercadante di Napoli prosegue con la rappresentazione, dal 24 al 29 gennaio 2017, “Scandalo” di Arthur Schnitzler con traduzione di Ippolito Pizzetti e regia di Franco Però. Tra gli interpreti Franco Castellani e Stefania Rocca. In cartellone dal 31 gennaio al 5 febbraio 2017 è “Minetti” dall’opera di Thomas Bernhard tradotta da Umberto Gandini con la regia di Marco Sciaccaluga.

Dall’8 al 19 febbraio torna al Mercadante William Shakespeare con “Giulio Cesare”con testo tradotto da Sergio Perosa e adattamento e regia di Àlex Rigola. Dall’1 al 12 marzo è in programma la commedia con canzoni “Madame Pink”: il libretto è a cura di Alfredo Arias, che sarà anche regista, e Rene De Ceccaty; le musiche invece sono di Mark Plati e Mauro Gioia. Si prosegue con le “Troiane” di Euripide, in scena dal 22 marzo al 2 aprile con la regia di  Valery Fokin e Nikolay Roshin. Dal 4 al 9 aprile verranno messe in scena “Rocco” e “Extremalist”; dal 19 al 23 aprile sarà la volta dell’“Orestea” di Eschilo con regia di Luca De Fusco. A chiudere il programma della stagione 2016-17 del Teatro Mercadante di Napoli sarà “Morte di Danton”, in scena dal 26 aprile al 7 maggio, con testo di Georg Büchner tradotto da Anita Raja. A curare la regia e le sceene Mario Martone.

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close