Sport

Champions League, due italiane ai quarti: non accadeva dal 2007

La qualificazione della Roma ai quarti di finale di Champions League, ottenuta ai danni dello Shakhtar Donetsk, segna un importante traguardo per le squadra italiane. Era infatti dalla stagione 2006-07 che almeno due nostre compagini non raggiungevano i quarti di finale: anche allora c’era la Roma, mentre l’altra squadra era il Milan, che poi vinse la competizione, battendo in finale il Liverpool per 2-1 ad Atene.

Champions League, italiane: poche gioie dal 2008

Negli ultimi anni, davvero poche le gioie per le squadre italiane, soprattutto dagli ottavi di finale in poi. Nella stagione 2007-08, ai quarti di finale c’è solo la Roma, eliminata però dal Manchester United (che poi vinse la finale contro il Chelsea a Mosca). Nel 2008-09, quando inizia il ciclo di Guardiola al Barcellona, ai quarti non arriva neanche un italiana.

Nella stagione 2009-10 ai quarti di finale arriva solamente l’Inter di Mourinho, che poi porterà a casa la coppa, in quello che sarà l’ultimo successo italiano. Anche nel 2010-11 c’è solo l’Inter a rappresentare l’Italia, ma in questo caso i nerazzurri saranno eliminati a sorpresa dai modesti tedeschi dello Schalke 04.

Nella stagione 2011-12 è invece il Milan ad approdare tra le prime otto, ma i rossoneri verranno eliminati dal Barcellona. Nel 2012-13, altra squadra, stessa sorte: è la Juventus a essere buttata fuori, dal Bayern Monaco che poi vincerà la Champions League.

Nel 2013-14 invece, non c’è nessuna squadra italiana ai quarti di finale, come peraltro nel 2015-16. Solo la Juventus ha tenuto alto l’orgoglio dell’Italia nelle ultime stagioni, raggiungendo i quarti di finale nella stagione 2014-15 e 2016-17, e arrivando poi fino alla finale, battuta però rispettivamente dal Barcellona prima e dal Real Madrid poi.

Champions League, italiane: è l’anno buono?

La speranza ovviamente, è che considerato anche il precedente favorevole della stagione 2006-07, questo sia l’anno buono per riportare in Italia la coppa dalle “grandi orecchie.

Tag
Back to top button
Close
Close