Moda

Tendenze Wedding 2018: tra tradizione e modernità

Un caleidoscopio di colori, tessuti, ispirazioni, curiosità, idee e tendenze. L’appuntamento annuale con RomaSposa, giunto alla sua 30° edizione, ha riscontrato una grande successo ed il consenso di un ampio pubblico di visitatori, stampa ed illustri personaggi delle istituzioni e dello spettacolo. Uno sguardo alla tradizione ma anche al futuro, ad iniziare dalla prestigiosa location scelta per questo importante evento di carattere nazionale: La Nuvola di Fuksas.

Dal 18 al 21 Gennaio infatti, il modernissimo centro congressi ha accolto oltre 40mila visitatori, accorsi da ogni parte d’Italia per scoprire le novità del settore “Wedding”, proposte da oltre 300 aziende espositrici in tutte le categorie merceologiche: location, flower designer, cake designer, honey moon e wedding planner che hanno portato in scena le eccellenze Made in Italy ed il bello e ben fatto tutto italiano.

RomaSposa 2018

Non sono mancati suggerimenti e consigli da parte degli operatori di settore: dalla scelta della location più idonea dove ambientare la cerimonia, il ricevimento ed il servizio fotografico, all’ideazione del Welcome Kit per gli ospiti, costituito da ventagli, salviette, scarpette di ricambio ed altre combinazioni per realizzare delle utilissime Wedding Bags da donare a tutti i presenti. Da segnalare anche il ritorno alle tradizioni artigianali grazie alla tendenza per bomboniere in ceramiche d’arte, realizzate a mano, e per le mise en place che hanno visto il ritorno dei tessuti naturali e dei centrotavola bucolici.

I visitatori hanno inoltre avuto la possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti del settore grazie all’area Wed Academy: uno spazio riservato a workshop, incontri e conversazioni tra i futuri sposi e gli operatori di settore di maggior rilievo nazionale.

L’abito da sposa, rimane protagonista indiscusso del settore wedding e, nell’ambito della manifestazione RomaSposa 2018, acquisisce ancora maggiore importanza grazie alle numerose e seguitissime sfilate in programma: una ogni ora con proposte diversissime tra loro per un totale di più di mille abiti. Pizzi francesi e tessuti preziosi, sete, mikado, organze, charmes e georgette per le spose più romantiche in una versione quasi onirica ricca di ricercata artigianalità e completata da accessori bon ton che strizzano l’occhio al passato come i guanti con i ricami eseguiti rigorosamente a mano. In passerella anche ispirazioni per una sposa più contemporanea, come, ad esempio, la sposa circense o la Bridal Suiting, articolata in eleganti tailleur o semplici “due pezzi”, bustino e gonna per cambiarsi velocemente tra la cerimonia religiosa ed il ricevimento.

Particolarmente apprezzate ed applaudite in passerella, sono state le creazioni della giovane e talentuosa stilista Giorgia Albanese, quarta generazione della famiglia nella moda sposa e titolare dell’atelier La Vie en Blanc Roma, che ha proposto sognanti creazioni, sapienti e raffinate costruzioni sartoriali di altissima qualità, frutto di un’inesauribile creatività e di grande fantasia, perfettamente curate nei dettagli. Dagli abiti più semplici, dalle linee eleganti ed essenziali a quelli più romantici, elaborati ed arricchiti da pizzi e merletti; La giovane stilista ha dimostrato grande sapienza artigianale portando in scena capi realizzati interamente a mano e rigorosamente Made in Italy, unici e su misura.

Concorso Futura Sposa

Grande attenzione inoltre, anche alla seconda attesissima edizione di “Sposa Futura”, il concorso ideato e fortemente voluto da Roma Sposa, che promuove la creatività degli stilisti emergenti. La manifestazione Roma Sposa, infatti, è da sempre fucina di nuovi talenti e vetrina per le eccellenze del Made in Italy. Sette le scuole partecipanti a questo importante progetto: Istituto Moda Sgrigna, Accademia Moda Altieri, Accademia Belle Arti di Frosinone, Accademia Moda Maiani e Scuola di Moda Ida Ferri di Roma, Istituto Colonna Gatti di Anzio e Istituto Righi di Cassino. Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento per il 2018, la giovane stilista Mahana Ebrahimi dell’Istituto ABA di Frosinone, selezionata da una giuria composta dal pubblico e da una commissione di qualità, prima tra i 26 studenti che hanno portato in scena cristalli Swarovski, sete, organze e lavorazioni in 3D abbinate ad impalpabili veli e tessuti pregiati, corpetti a ventaglio e decorazioni floreali in giocosa sinergia con le più tradizionali stoffe come pizzo francese, tulle e mikado, modelli decisamente interessanti, in un perfetto connubio tra tradizione e modernità.

A tagliare il nastro della prestigiosa manifestazione, il Presidente della Commissione Assembleare di Roma Capitale Turismo, Moda e Relazioni Internazionali, Onorevole Carola Penna alla presenza del Presidente della CNA Roma Michelangelo Melchionno, del Presidente di Roma Sposa Ottorino Duratorre. Molte infatti le istituzioni che hanno partecipato a Roma Sposa ed alle sue sfilate più importanti, come, ad esempio, il Presidente di Federmoda, Massimiliano de Toma, che ha particolarmente apprezzato le creazioni de La Via en Blanc Roma.

RomaSposa 2018 ha riconfermato il suo importante ruolo nel settore del wedding a livello nazionale, coniugando la tradizione e la sapienza del Made in Italy con le avanguardie più richieste del mercato.

Tag
Back to top button
Close
Close