Attualità

Area C Milano, nuove regole dal 13 febbraio 2017: cosa cambia?

Grandi cambiamenti in arrivo per l’Area C. La giunta di Palazzo Marino, riunita in data 18 novembre, ha approvato e introdotto alcune migliorie al provvedimento. L’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli è stato portavoce delle nuove modifiche tese a ridurre il traffico nel centro storico e migliorare la mobilità nella cerchia dei Bastioni a Milano.

Le principali modifiche all’attuale provvedimento entreranno in vigore dal 13 febbraio 2017. A partire da tale data sarà vietato l’ingresso ai veicoli Euro 3 diesel, fatta eccezione per i veicoli di proprietà delle forze di polizia e dei residenti che potranno utilizzare 40 ingressi gratuiti entro e non oltre il 15 ottobre 2017.

  • Accesso vietato anche ai veicoli Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato (Fap) destinati al trasporto delle persone, con alcune deroghe che riguardano:

– i residenti all’interno dell’Area C fino al 14 ottobre 2018;
– i veicoli privati di appartenenti alle forze dell’ordine fino al 14 ottobre 2018;
– i veicoli adibiti al trasporto di cose leggere e di servizio (manutentori e servizi di emergenza compresi) fino al 14 ottobre 2017;
– i veicoli adibiti al trasporto di cose pesanti e a noleggio con conducente (NCC) superiori a 9 posti fino al 14 ottobre 2018.

Da febbraio 2017 anche i veicoli alimentati Gpl, bifuel e dualfuel, potranno accedere alle aree interessate dal provvedimento previo pagamento del ticket di 5 euro o con le agevolazioni previste per i veicoli paganti.

  • Divieto di accesso per i veicoli immatricolati merci dalle ore 8.00 alle ore 10.00 fatta eccezione per i veicoli elettrici. In via sperimentale e per quattro mesi sono state introdotte alcune deroghe che interessano le seguenti categorie di veicoli:

– i veicoli immatricolati come furgone isotermico o coibentato;
– i veicoli adibiti a trasporto merci alimentari deperibili destinate a esercizi pubblici, rivendite o eventi particolari che si trovano all’interno della Ztl e con inizio attività dopo le ore 9.00;
– i veicoli destinati al trasporto di cose uso di terzi;
– i veicoli appartenenti alla categoria veicoli di servizio solo per le emergenze documentate;
– i veicoli dei fiorai per l’allestimento di cerimonie;
– le autofunebri;
– i veicoli adibiti al trasporto di farmaci urgenti.

  • Previste nuove tariffe per i veicoli a noleggio con conducente (NCC) superiori a 9 posti. Il transito, la salita e la discesa dei passeggeri nelle aree segnalate sarà possibile fino al 14 ottobre 2017 previo pagamento di un ticket di accesso differenziato per categorie di lunghezza:

– veicoli fino a 8 metri ( fino a 30 posti) ticket di 15 euro;
– veicoli compresi tra 8,01 e 10,50 metri (fino a 50 posti) ticket di 25 euro;
– veicoli superiori a 10,50 metri (più di 50 posti) ticket di 40 euro.

Sono esentati dalla maggiorazione i veicoli adibiti al trasporto degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e inferiori e viaggi d’istruzione con destinazione Milano e i bus di linea, con l’intento di non pesare ulteriormente sulle famiglie. Per queste categorie di veicoli è prevista però una maggiorazione del ticket di accesso a partire dal 15 ottobre 2017, garantendo cinque ore di sosta in apposite aree con servizio di prenotazione e custodia. Il ticket di accesso sarà così differenziato per categorie di lunghezza:

– veicoli fino a 8 metri (fino a 30 posti) ticket di 40 euro;
– veicoli compresi tra 8,01 e 10,50 metri (fino a 50 posti) ticket di 65 euro;
– veicoli superiori a 10,50 metri (più di 50 posti) ticket di 100 euro.

Sono invece esentati dal pagamento di Area C i veicoli elettrici e prorogata ulteriormente la deroga per i veicoli ibridi elettrici fino al 15 ottobre 2019.

Tag
Back to top button
Close
Close