Terremoti

Terremoto Indonesia 2018 di magnitudo 6.4. Epicentro nella zona turistica di Lombok

Un terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito la zona turistica di Lombok. La scossa è avvenuta alle 6:47 di questa mattina (00.47 in Italia). Almeno 13 persone sono morte, tra cui una turista malese di 30 anni. I feriti, almeno 40, sono stati colpiti da lastre di calcestruzzo cadute dagli edifici. L’epicentro è stato registrato a una profondità di 7 Km.

Lombok, nella zona sud-est dell’Indonesia, è una popolare destinazione turistica ed è situata a circa 100 chilometri a est dell’isola di Bali. Alla prima forte scossa, di magnitudo 6.4, sono seguite fino ad ora 120 scosse di assestamento, tre delle quali comprese fra 5.3 e 5.7 di magnitudo. Il governo indonesiano ha proclamato 3 giorni di stato d’emergenza. «Tredici persone sono morte, centinaia sono rimaste ferite e migliaia di case sono crollate o comunque hanno riportato danni» ha comunicato il portavoce della protezione civile locale, Sutopo Purwo Nugroho.

“Il terremoto è stato molto forte, tutti nella mia casa siamo stati presi dal panico e siamo tutti corsi fuori – ha raccontato un testimone – La scossa è stata molto forte, siamo usciti tutti di casa ed è saltata l’elettricità”.

Nessun allarme tsunami è stato lanciato, anche se l’Indonesia, trovandosi sul Pacific Ring of Fire, un’area a forte attività sismica, è spesso colpita da terremoti. Massima allerta quindi per evitare il rischio tsunami, come quello del 2004, nel quale, solo in Indonesia, morirono 168mila persone.

 

Tag
Back to top button
Close
Close