Attualità

Terremoto in Russia: forte scossa di magnitudo 7.7 nel Mar di Bering

Un’intensa scossa di terremoto in Russia è avvenuta oggi, 18 luglio registrata alle 01.34  italiane, corrispondenti alle 11.34 locali. La scossa è stata avvertita all’estremo est della Russia, in prossimità delle isole del Commodoro, nel mar di Bering. La magnitudo è di 7.7. Il Centro di allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) ha dapprima diramato il pericolo di maremoto per le coste entro i 300 chilometri dall’epicentro del sisma; in seguito l’allarme è rientrato verso le 8:00 italiane. Fortunatamente non si segnalano danni a persone, nessun ferito e nessuna presenza di edifici toccati dal sisma. L’epicentro è stato registrato vicino all’isola di Mednyj, disabitata.

Terremoto in Russia: i dati forniti dall’USGS

Diversi sono stati i centri che si occupano di Sismologia nel mondo, a registrare l’evento sismico. Il noto USGS, il servizio geologico statunitense ha diramato la comunicazione di un sisma di forza davvero imperiosa, del 7.7 di magnitudo sulla Scala Richter. L’ipocentro è stato fissato a soli 11 km di profondità. L’epicentro, invece, è stato individuato in mare, a largo della Russia (Kamčatka), nelle immediate vicinanze delle isole di Bering e di Attu –quest’ultima appartenente alle Aleutine (Alaska).

Il terremoto in Russia è stato, comprensibilmente con l’intensità della scossa avvertito in un raggio di oltre 2000 km, comprendendo gran parte delle isole Aleutine e nella Russia orientale. L’oscillazione sismica è stato fortissima nell’area epicentrale; in questo punto si trovano infatti diverse isole, che, fortunatamente come per la sopracitata Mednyj possiedono con bassa o inesistente densità di popolazione.

Mappa interattiva del sisma fornita dall’USGS

Tuttavia non sono esclusi danni ingenti; vanno infatti ancora verificate le fonti in tal senso. Al momento non sono giunte ulteriori informazioni riguardo vittime o feriti.Il terremoto in Russia è stato avvertito anche dai sismografi italiani, che hanno rilevato un’onda sismica davvero importante, della durata di ben oltre tre minuti.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Tag

Viviana Angeletti

Laureata in Belle Arti, Dipartimento di Arti Visive ha scelto di fare della Decorazione Artistica, in ogni forma la sua vita. Pugliese di nascita, spezzina d’adozione ha sempre un nuovo libro con sé; ama i viaggi, la fotografia, il buon cibo e predilige i film storici. Freelance Editor per Newsly.it e NailsArt.it scrive per dare voce alle idee, per lasciare che si concretizzino e possano dare nuova forma e sostanza al mondo che la circonda.
Back to top button
Close
Close