Attualità

02/02/2020, il primo giorno palindromo in 909 anni. Significato e storia di questo evento

Oggi è un'occasione molto speciale: la data è un palindromo, il che significa che è la stessa quando si legge sia da sinistra verso destra che viceversa. È l’unico giorno palindromo di questo secolo

02 – 02 -2020, l’unico Giorno Palindromo di questo secolo

È il 2 febbraio 2020 o 02/02/2020, sia nel formato MM / GG / AAAA che nel formato GG / MM / AAAA. La precedente data del palindromo è stata 909 anni fa l’11 / 11/1111. Il prossimo arriverà tra 101 anni il 12/12/2121 e successivamente non ce ne sarà un altro fino al 03/03/3030.

Ogni volta che ricorre una data del genere c’è sempre la corsa al suo suggellamento con un’occasione importante. Le chiese sono state inondate di richieste di celebrazioni di nozze, battesimi e ricorrenze; i ristoranti per l’occasione offrono il “menu del giorno palindromo” e così via. Un evento che il marketing di sicuro non si è lasciato sfuggire.  Ma perché è così blasonato?

In realtà non c’è alcun significato mistico dietro questa combinazione di numeri così particolare, il suo essere così sulla bocca di tutti appartiene alla rarità di questo fenomeno di giorno palindromo e al suo essere l’unico che riusciamo a vedere in questo secolo, e probabilmente l’unico in questa vita. È un po’ come l’attesa delle eclissi, nessuna cabala dietro questo fenomeno astrale, solo una mistificazione della straordinarietà e rarità di esso.

Numerologia 2020

Il 2020 è un numero doppio composto dalla ricorrenza di due 20 (2020) in successione e ciò ha un significato nella numerologia. Tutti i numeri e ogni numero di essi, quando siano numeri a più cifre, hanno un significato, nel numero 2020 coesistono il 2, lo 0, il 20 e il 4 (definito il numero nascosto). Il numero 2 rappresenta la cooperazione e la dualità, indica il bisogno umano di non essere da solo per divenire piuttosto un uno più uno, ovvero una coppia che si sostiene e si aiuta. Il numero 0 è simbolo di rinascita, si “riflette”, si medita sul presente e sul futuro, non però dimenticando il passato. Il loro sodalizio è indice di una ripartenza con fiducia verso il progresso e la società stessa.

Tag

Fabiana Amabile Criscuolo

Social Addicted. Sceneggiatrice su whatsapp. Esperta in drammi sentimentali, pizze, panini e piadine. Sempre in bilico fra le sue due passioni: la ricerca scientifica e il giornalismo. Penna cinica del web appassionata di musica, arte e viaggi.
Back to top button
Close
Close