Toni Bertorelli Morto: fu attore in The Young Pope

E' morto l'attore Toni Bertorelli, famoso per il ruolo del cardinale Caltanissetta in The Young Pope e per altri film con Bellocchio

Lutto nel mondo del cinema: è morto oggi l’attore Toni Bertorelli a soli 67 anni: ultima sua fatica il ruolo del cardinale Caltanissetta in The Young Pope di Sorrentino. Nato a Borge in provincia di Cuneo nel 1949, il noto attore caratterista era ricoverato da maggio per un male incurabile.

In una biografia, uscita poco più di un mese fa, di sè aveva detto: “Ho iniziato a bere quando avevo 8 anni, ho smesso quando mi hanno trapiantato il fegato. Una conversione religiosa, l’aiuto degli Alcolisti Anonimi”. Purtroppo, a distanza di poche settimane Bertorelli è spirato oggi dopo una malattia.

Morte di Toni Bertorelli, i film più famosi nei quali ha recitato

Attore molto apprezzato tra i colleghi, ma forse poco conosciuto dal pubblico, per le sue doti di caratterista. Tra le sue più grandi interpretazioni, ci sono film degli ultimi 20 anni come Il partigiano Johnny, Luce dei miei occhi, La stanza del figlio, Romanzo criminale, Il Caimano, ma anche La passione di Cristo di Mel Gibson in un ruolo minore. Importante il sodalizio con Marco Bellocchio, che lo ha diretto in Il principe di Homburg, L’ora di religione e Sangue del mio sangue.