Cronaca

Torino, incidente in fabbrica di prodotti chimici: due feriti gravemente

A volte il destino è beffardo e quando meno te lo aspetti gioca brutti scherzi.

Nel giorno in cui i cittadini di Torino si apprestano a dover ricordare le vittime del tragico incendio avvenuto alla Thyssen-Krupp esattamente dieci anni fa, devono fare nuovamente i conti con un’altra tragedia, anche se di portata inferiore, ma che li riporta, in ogni modo, a quel fatidico giorno. Nel giorno del decennale del rogo alla Thyssen, una forte esplosione è, infatti, avvenuta all’interno di una fabbrica di prodotti chimici di Strada San Mauro sempre nel capoluogo piemontese.

Dopo l’arrivo dei primi soccorsi da parte di vigili del fuoco e di diverse ambulanze, due operai della storica azienda torinese (Vaber) sono stati ricoverati al Cto e al Maria Vittoria in condizioni decisamente gravi.

  

Incendio alla Vaber: la probabile dinamica dell’incidente

Nonostante si conosca ancora poco riguardo la dinamica dell’esplosione, in base ai primi accertamenti e da alcune indiscrezioni, pare che le due vittime siano state investite da una forte fiammata mentre si occupavano della manutenzione di uno dei macchinari dell’azienda. Ricoverati d’urgenza al Cto e all’ospedale Maria Vittoria di Torino, le due vittime rispondono al nome di Giandomenico Olpeni (anni 61) e Giuseppe Gerosa (anni 76). Nonostante fosse già in pensione da alcuni mesi, il responsabile della linea Olpeni si trovava sul luogo dell’accaduto, in quanto continuava a recarsi al lavoro per dare una mano in azienda. Ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Maria Vittoria nel reparto di Rianimazione, nell’incidente Olpeni ha, infatti, riportato gravi ustioni al volto e alle vie aereeConsulente esterno della ditta e residente a Milano, Gerosa è stato, invece, ricoverato al Cto di Torino. Anche per lui si parla di gravi ustioni al volto e alle vie respiratorie.

L’azienda Vaber: alla scoperta del marchio storico

Fondata nel 1957, l’azienda Vaber è un marchio storico per quanto riguarda la fabbricazione di prodotti utilizzati da carrozzerie, dall’automotive e dal settore aerospaziale. Situata in Strada San Mauro si occupa principalmente di solventi e vernici, realizzando anche adesivi professionali per vari settori, come quello automobilistico e commerciale.

Tag
Back to top button
Close
Close