Sport

Catania, Torre del Grifo Village eccellenza italiana

Immerso nel verde e con l’Etna a fare da cornice, sorge nel cuore del territorio catanese Torre del Grifo Village, il Centro Sportivo di proprietà del Calcio Catania. Una vera e propria eccellenza italiana nel settore degli impianti sportivi che ha raccolto importanti consensi e riconoscimenti da parte di uomini di sport, come Marcello Lippi e Fabio Cannavaro, e non solo. Un’oasi felice lontana dalla frenesia della vita quotidiana che Newsly.it ha voluto e potuto visitare grazie alla piena disponibilità del Calcio Catania e con l’attenta guida del Responsabile Comunicazione e Stampa Angelo Scaltriti.

Torre del Grifo Village: dal progetto all’inaugurazione

L’impianto è situato nel comune di Mascalucia, si estende su una superficie di 130.000 mq e prende il nome dall’omonima contrada “Torre del Grifo”. I tempi di realizzazione sono da record: l’intera struttura infatti è stata eretta e inaugurata nell’arco di 26 mesi, poco più di due anni, e ciò è stato possibile anche grazie alla partnership siglata dal Calcio Catania con l’Istituto per il Credito Sportivo. La sua storia ha origine nel marzo 2009, mese in cui è stata acquistata l’area scelta per dar vita al progetto, nel giugno dello stesso anno hanno preso il via i lavori che sono stati ultimati nel dicembre 2010. Ad essi è seguita l’inaugurazione svoltasi nel maggio 2011.

Pensato e realizzato con l’obiettivo di accogliere tutta la famiglia rossazzurra, dalla squadra ai tifosi, Torre del Grifo Village si compone di Centro Polifunzionale, Centro di Riabilitazione, Centro Sportivo e Sede del Calcio Catania e dello Sport Resort “Torre del Grifo”, ma l’intero villaggio rossazzurro è caratterizzato anche grandi spazi verdi, meticolosamente curati, tra i quali emerge il “percorso natura” volto alla tutela e al rispetto dell’ambiente.

Centro Polifunzionale

Il Centro Polifunzionale è una struttura pensata per tutta la famiglia e si sviluppa su quattro piani. Il piano terra è caratterizzato dalle due piscine, la semi-olimpionica a otto corsie e la piscina da 17 metri, nelle quali vengono svolte le diverse attività sportive legate al nuoto: dall’apprendimento e il perfezionamento delle tecniche di nuoto, ad acquafitness e hydrobike. Sul medesimo piano si trovano il Bar Nespresso e il Catania Point, store ufficiale nel quale è possibile trovare tutti gli articoli del merchandising Calcio Catania, acquistare biglietti e abbonamenti e reperire capi e attrezzi per svolgere le varie attività all’interno del Polifunzionale.Il piano interrato è quello dedicato al relax e alla cura della persona, lì infatti si trovano il centro benessere di Torre del Grifo e l’Hair Stylist Gazzo. Primo e secondo piano del Centro Polifuzionale sono dedicati alle palestre dotate di attrezzature all’avanguardia e nelle cui sale si svolgono anche lezioni di scherma, danza e Jeet Kune Do.

Centro di Riabilitazione

Tra i punti di forza di Torre del Grifo Village vi è il Centro di Ribilitazione. Due le parole d’ordine: innovazione e alta professionalità. Il centro riabilitativo si compone di quattro studi medici, altrettante sale riabilitative, palestra e piscina. Affiliato alla Casa di Cura “Villa Stuart”, il Centro di Riabilitazione rossazzurro assiste non solo gli atleti, ma anche pazienti che hanno bisogno di svolgere delle terapie riabilitative, trattamenti rieducativi o soggetti a patologie degenerative osteo-articolari.

Il Centro Sportivo

Biglietto da visita di Torre del Grifo Village è il Centro Sportivo, l’area dedicata e riservata ad allenamenti, test e amichevoli dei rossazzurri. Fatta eccezione per la prima squadra, proprio sui campi di calcio presenti a Torre del Grifo, arricchiti da una tribuna bifronte, vengono disputate le partite ufficiali del settore giovanile. I campi, quattro in tutto, si dividono in due in erba naturale e due in erba sintetica. A completare il Centro Sportivo l’area realizzata per i portieri, le palestre, la sala medica e la sala muscolazione, gli spogliatoi, il centro benessere riservato alla prima squadra e la sala stampa.

Sede del Calcio Catania

A fare da torre di vedetta all’intera struttura vi è la Sede del Calcio Catania. Situata sul punto più alto dell’intera area, essa ospita gli uffici di dirigenti, responsabili delle differenti aree operative, collaboratori e dipendenti. L’edificio si sviluppa su una pianta circolare quasi a voler trasmettere armonia e oltrepassare i rigidi schemi gerarchici. Nella sede si trova l’elegante e moderna Sala Conferenze. Dotata di 350 posti a sedere, essa ospita gli eventi più importanti del Calcio Catania, dalle conferenze di presentazione di giocatori e allenatori a quelle di promozione dei progetti rossazzurri. Ad arricchire la sala alcune foto che immortalano i momenti più importanti e rappresentativi della storia del Catania.

Sport Resort “Torre del Grifo”

A completare Torre del Grifo lo Sport Resort, anch’esso realizzato su pianta circolare, e riservato solamente alla squadra rossazzurra e ai numerosi gruppi sportivi che, nel corso di questi anni, hanno deciso di svolgere il proprio ritiro nel Centro Sportivo etneo. Da Sampdoria e Crotone a Bologna e Tianjin Quanjian, tanti sono i club che hanno scelto l’eccellenza di Torre del Grifo per la preparazione delle loro squadre e usufruito dello Sport Resort presente in struttura come alloggio per i propri giocatori. L’albergo si compone di 32 stanze doppie dedicate alla prima squadra, 25 stanze triple dedicate al settore giovanile, le Suite riservate a dirigenti e allenatori, sala ristorante, sala relax, aule studio e svago e sale meeting.

Tag
Back to top button
Close
Close