Televisione

Film di Pasqua in Tv: Programmazione 14-17 aprile 2017

Con l’avvicinarsi delle festività pasquali il palinsesto televisivo si riempie di film sulla Pasqua che narrano la morte e resurrezione di Gesù. Dal Venerdì Santo al Lunedì dell’Angelo, diversi sono i film in tv da non perdere. Di seguito la programmazione.

La Pasqua ormai è alle porte e coloro che hanno deciso di mettersi in viaggio per le feste staranno ultimando i preparativi, ma c’è anche chi decide di rimanere a casa in tranquillità con la propria famiglia. Fino a qualche anno fa, la ricorrenza che si prendeva interi spazi attraverso film era il Natale ma, a quanto pare anche per la Pasqua, le emittenti trasmettono un bel numero di film su questo tema; sette film e programmi vari in quattro giorni, sono un dato sostanzioso. Scopriamo insieme quali saranno i titoli, tra i più noti e i meno conosciuti, che verranno trasmessi da venerdì 14 a lunedì 17!

Film di Pasqua in tv il Venerdì Santo

L’ultima tentazione di Cristo – Paramount Channel ore 21.30. Il film, uscito nel 1988 per la regia di Martin Scorsese e tratto dall’omonimo libro di Nikos Kazantzakis, è una pellicola fantastica in cui vede un Cristo diverso, o meglio, di come sarebbe stata la sua vita se avesse abdicato ad essere il figlio di Dio. Un Gesù che vorrebbe vivere una vita come quella degli altri, con una compagna, una famiglia; nella incredibile trama di Scorsese, sposerà addirittura Maria Maddalena. Il film, inizialmente censurato, è stato candidato agli Oscar per la miglior regia e duramente attaccato dalla critica (dai cattolici perlopiù). Nel cast è presente David Bowie nel ruolo di Ponzio Pilato.

Saul: Il Viaggio verso Damasco – La2 ore 22.25. Saul di Tarso è animato da un unico sentimento: la vendetta. “Il Macellaio di Tarso”, questo è il suo soprannome, lotta per le sue tradizioni e il suo essere spietato, raggiungendo l’apice con l’organizzazione della persecuzione di tutti i seguaci di Cristo. Un giorno però durante una missione,rimane accecato da una forte luce che lo costringerà a rivedere le sue convinzioni e diventerà egli stesso un perseguitato.

Film di Pasqua in tv il Sabato Santo

Il re dei re – Rete4 ore 20.30. Un film degli anni ’60 con la regia di Nicholas Ray. La storia di Gesù raccontata ripercorrendo le tappe della sua vita fin dalla nascita, con un’aggiunta fantasiosa del regista, che ha cercato di porre l’attenzione sul fattore politico dell’epoca e di come i personaggi di Barabba e Giuda, fossero dei ribelli della dominazione romana. Una ricostruzione fedele di ciò che la Bibbia ha tramandato.

Son of God – La1 ore 21.10. Il film, recente (uscito nel 2014), è nato dagli episodi della serie televisiva di History Channel The Bible, dedicata proprio alla Passione di Cristo. La storia che tutti conoscono di Cristo, raccontata cinematograficamente nel dettaglio, senza tralasciare alcun episodio significativo. Una ricostruzione classica della vita di Gesù. Diretto da Christopher Spencer e interpretato da Diogo Morgado, Roma Downey e Joe Coen.

Film in tv per Pasqua

La Tunica – LA7 ore 20.35. Una pellicola del 1953, con la regia di Henry Koster e interpretato da Richard Burton e Jean Simmons. Dopo il processo di Gesù e la sua successiva crocifissione, il tribuno Marcello, vince la tunica di Cristo giocando ai dadi. Con la vittoria e l’aiuto del servo Demetrio (cristiano convinto), la sua vita cambia totalmente. Il film, oltre ad aver ottenuto molto successo, fu il primo ad essere stato realizzato in Cinemascope.

La Passione di Cristo – Canale5 ore 21.10. Il film, diretto da Mel Gibson e interpretato da James Caviezel, Monica Bellucci e Claudia Gerini, è stato uno dei migliori film del regista e la ricostruzione più toccante della storia di Cristo. Vengono raccontate le ultime dodici ore di Gesù dall’orto degli Ulivi all’arresto e poi la condanna. Dalla flagellazione alla crocifissione, il film pone molta attenzione alle torture e alla Via Crucis, tralasciando particolari fondamentali a chi non conosce la storia. Suggestive le musiche e gli interi dialoghi in lingua aramaica.

Film di Pasqua in tv per Pasquetta

Ben Hur – Rete4 ore 20.30. Ben Hur, uscito nel 1959, è considerato uno dei film migliori di tutti i tempi, con la vittoria di 11 Premi Oscar. La storia parla del centurione Messala amico d’infanzia e poi acerrimo nemico del giudeo Ben Hur; dopo che quest’ultimo passerà tre anni a remare in una nave, tornerà libero e si vendicherà durante un’entusiasmante e nota scena, corsa di bighe. Nella parte iniziale del film, è presente l’incontro con Gesù.

Tag

Isabella Bellitto

"Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso" (Albert Einstein). Ha studiato Festival Manager presso la Giffoni Academy. Appassionata di libri, cinema, arte e musica. Sognatrice ma realista, scrive per la sua sete di curiosità.
Back to top button
Close
Close