Politica

Trump, tagli ad agenzia NOOA per il clima

Donald Trump ha chiesto i tagli all’agenzia NOOA che controlla il clima. La sua amministrazione cerca di tagliare anche i programmi rivolti a rallentare il disastro ambientale.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha proposto di ridurre il budget del National Oceanic and Atmospheric Administration. I tagli al NOAA potrebbero influenzare la ricerca, causando l’eliminazione di iniziative di salvaguardia dell’ambiente e si rischierebbe di lasciare 3.000 persone senza lavoro. Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Commercio “sarebbe stato colpito da una riduzione complessiva del 18 per cento”, ma questa divisione dei dati satellitari NOAA perderebbe il 22 per cento del suo finanziamento, ovvero circa 483 milioni di euro.

L’AP riporta che Trump ha intenzione di ridurre il personale dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente del 20 per cento, ora che la campagna lealista di Scott Pruitt che ha citato in giudizio l’EPA sui regolamenti 14 volte come procuratore generale dell’Oklahoma  si è fatto carico. Trump prevede di finanziare le spese militari  attraverso massicci tagli alle agenzie nazionali e dei propri dipartimenti. Si prevede di presentare il suo bilancio al Congresso, durante la settimana del 13 marzo.

“Ciò dimostra che l’amministrazione Trump non regge gli stessi valori americani per l’aria pulita, acqua pulita e terreno sano come la stragrande maggioranza dei suoi cittadini”, così ha dichiarato l’ex amministratore dell’EPA Gina McCarthy  in una dichiarazione rilasciata ieri.

Su Twitter, circolano già post contro Trump e la decisione di tagliare i fondi per l’ambiente, creando il presidente degli Stati Uniti in versione Godzilla.

Tag

Alessandro Manzi

Sono nato in provincia di Bergamo nel 1982, ed è qui che continuo a vivere... Musica, Moda e Fotografia sono la mia vera passione. Musica: da sempre ho l'esigenza di ascoltare, avvicinarmi a nuovi suoni e conoscere i nuovi talenti della musica, Moda tutto quello che è lusso, abiti accessori io impazzisco, Fotografia: è la mia vera più grande passione, scattare, immortalare, cogliere l'attimo e renderlo vivo per sempre... questa è l'immagine.
Back to top button
Close
Close