Attualità

Van Gogh: the immersive experience la mostra a Napoli

Presso la Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli ci sarà la mostra “Van Gogh, the immersive experience” dal 18 novembre 2017 al 25 febbraio 2018. Come dice il titolo stesso la mostra è una esperienza di immersione a 360° nella vita e nelle opere del grande pittore olandese Vincent Van Gogh.

La mostra di Van Gogh a Napoli

E’ una mostra davvero originale perché consente ai visitatori di fare un viaggio in prima persona nell’arte. La mostra è prodotta e distribuita da Exibition Hub e da Next Exibition ed unisce tecnologia, originalità e arte. La location è la straordinaria Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli. Ospitando questa mostra in un luogo sacro e di grande importanza storica, Napoli si dimostra ancora una volta una città che unisce la cultura, l’arte, la classicità e la modernità. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli.

“The immersive experience” va vissuta come un percorso di fusione con l’arte fatta dal visitatore che entra letteralmente nei quadri del grande maestro olandese. Grazie alle proiezioni in 3D Mapping il visitatore potrà passeggiare nella vita e nell’arte di Van Gogh. In un contesto neoclassico e ricco di opere storiche come è la Basilica di San Giovanni Maggiore sono stati installati 8 grandi schermi che, con 16 proiettori video, manderanno le immagini in altissima definizione e tali immagini avvolgeranno in alto, in basso e tutto intorno il visitatore che si troverà immerso in un mondo fatto di colori, luce, disegni, il mondo di Van Gogh nella sua interezza. Tutta l’arte dell’artista olandese prenderà vita e si animerà sotto gli occhi del visitatore che in tal modo comprenderà gli stati d’animo e il messaggio del grande pittore. Non solo la vista sarà piena dei colori di Vincent ma anche l’udito sarà coinvolto con una colonna sonora che accompagnerà il percorso di questa mostra eccezionale.

Tag
Back to top button
Close
Close