Attualità

Vatileaks 2, Sentenza: Vallejo Balda e Chaouqui condannati

Sono stati condannati monsignor Vallejo Balda e Francesca Immacolata Chaouqui nel processo Vatileaks 2: ecco la sentenza.

Leggendo il dispositivo della sentenza si capisce che sono cadute nei confronti dei due imputati le accuse relative all’associazione e che quindi Vallejo Balda è stato condannato a 18 mesi per divulgazione di documenti riservati e 10 mesi per la Chaouqui, presente in Tribunale con il figlio, per concorso in divulgazione (pena sospesa per 5 anni).

Assolto invece Nicola Maio, il funzionario della Cosea, per non aver commesso il fatto, e prosciolti giornalisti Gianluigi Nuzzi e Emiliano Fittipaldi per incompetenza del Tribunale, essendo essi cittadini italiani che mai hanno compiuto azioni di nessun tipo in Vaticano. L’udienza di oggi è durata solo 15 minuti con la sola Chaouqui a prendere la parola prima che si riunisse la Camera di Consiglio per decidere in merito a Vatileaks 2 che ha portato alla condanna della donna insieme a quella di monsignor Vallejo Balda: anche se le pene sono state minori di quelle richieste.

Leggi anche:

Tag

Nicola Salati

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l'ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.
Back to top button
Close
Close