Attualità

Book mob – Scambiamoci un Libro: Info, Data e Orari

Il nuovo Book-mob scambiamoci un libro, organizzato dall’Associazione Culturale Librincircolo, sarà a Napoli sabato 8 aprile alle ore 11:00 in Piazza Dante e questa edizione sarà dedicata a sostenere la lotta per non far chiudere l’unica libreria di San Giorgio a Cremano “La bottega delle parole”.

Per sostenere le librerie indipendenti

Le librerie indipendenti sono una risorsa da sostenere sempre e comunque, in questo momento dove l’editoria attraversa un periodo di stasi, alla ricerca vorace di nuove idee e identità, e dove i grandi colossi editoriali dominano tutto il mercato. “Librincircolo” è sempre vicina alle cause delle piccole ma tenaci realtà editoriali. La libreria “La bottega delle parole” è una di queste realtà nobilissime, un luogo di cultura ed accoglienza per tutti coloro che hanno qualcosa da dire e idee da condividere.

La libreria viene gestita da Miryam Gison. Purtroppo da mesi ci sono indubbie difficoltà a portare avanti il progetto e si combatte con lo spettro del fallimento, un fallimento di un’idea, il fallimento di un concetto su cui si basa l’editoria indipendente, quello di dar valore ad idee nuove, quello di dar voce a proposte valide ma che non troverebbero spazio se non ci fosse una editoria indipendente tenace e curiosa come questa de “La bottega delle parole”.

Book-Mob Scambiamoci un Libro: come funziona?

“Librincircolo” vuole partecipare alla campagna di sostenimento della libreria. L’evento del Book mob-scambiamoci un libro si svolgerà nella maniera tradizionale e che si è fatta conoscere ed apprezzare in varie parti d’Italia. Il book mob ha come obiettivo la condivisione gratuita dei libri. É molto semplice: porti un libro ed in cambio ne ricevi un altro, arrivi con un libro e vai via con un libro. Tutto questo per condividere la cultura, la passione per i libri e far vivere sempre il libro nonostante l’era del digitale. Ogni libro sarà incartato secondo un tema prestabilito da “Librincircolo” e diffuso sui social, sarà incartato come un regalo, magari anche con una dedica all’interno. Il tema di questa edizione del book mob è: le parole. Quindi spazio alla fantasia per la confezione.

Il book mob-scambiamoci un libro è un evento flash di due minuti, dove ci si mette in cerchio e ci si passa il libro in senso orario da 0 a 20 quando partirà lo start. Allo stop ogni partecipante avrà fra le sue mani un libro, lo scarterà e andrà via contento di aver contribuito alla diffusione gratuita della cultura attraverso il gioco della casualità, perché infatti è il caso che attribuisce ad ogni partecipante un libro. Il book mob quindi aspetta tutti questa volta in piazza Dante a Napoli sabato 8 aprile alle ore 11:00.

Tag
Back to top button
Close
Close