Attualità

Ariano Irpino, Reportage de L’Espresso – Video

Il reportage sulla situazione ospedaliera ad Ariano Irpino è stato pubblicato dal settimanale L’Espresso lo scorso 8 aprile

Ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, la struttura ospedaliera preposta non dispone più di unità di  terapia semi-intensiva e intensiva disponibili e in grado di ospitare nuovi pazienti. La vicenda è stata documentata con un video da Andrè Lihon ma è finita anche nella conferenza stampa del Governatore De Luca. Nelle prime ore della giornata, infatti, era stata diffusa la notizia dell’avvio di un’inchiesta interna dell’ASL per appurare quanto realmente accaduto.

Protagonista dell’assurda vicenda è un uomo di 85 anni del posto, con febbre alta e gravi problemi respiratori, che ha aspettato più di una settimana per ricevere assistenza dal servizio di emergenza. Una squadra del servizio di emergenza del 118, giunta presso l’abitazione dell’anziano, ha eseguito le operazioni del caso constatando una grave disfunzione polmonare.

A questo punto la vicenda diventa ancora più paradossale: infatti il medico del 118 spiega ai parenti, precisamente la moglie e la figlia dell’uomo, che non ci sono posti in ospedali per cui arrecherebbe ulteriori danni la lunga attesa del malato in ambulanza o nel corridoio dell’ospedale.

Nel pomeriggio del medesimo giorno, l’85enne è stato trasportato con un’ambulanza in ospedale e ricoverato solo dopo la morte di una persona affetta da Covid19, che ha lasciato un posto libero.

Il video del reportage

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close