Attualità

Vittorio Sermonti Morto: lo scrittore aveva 87 anni

È morto Vittorio Sermonti, scrittore, regista ed esperto di Dante. Aveva 87 anni.

È di poco fa la notizia della morte di Vittorio Sermonti, scrittore, regista e grande espero delle opere di Dante. Aveva 87 anni e solo qualche giorno fa avevo pubblicato il suo ultimo tweet, dove annunciava una pausa dagli impegni lavorativi. “Cari amici – aveva scritto Sermonti – mi prendo qualche giorno di riposo. I vostri commenti mi faranno compagnia”. 

Dal primo matrimonio con Samaritana Rattazzi ha avuto tre figli: uno di questi, Pietro, è il famoso attore, divenuto celebre per la parte del neo-arrivato in casa Martini nella fiction “Un medico in famiglia”. Attualmente viveva a Roma con la sua seconda moglie, la poetessa Ludovica Ripa di Meana, sposata nel 1992.

Una carriera strepitosa quella di Vittorio Sermonti, che ha vissuto anche all’estero negli anni ’60, facendosi conoscere in tutto il mondo per la sua immensa cultura. Tra i suoi romanzi più importanti citiamo “La bambina Europa” del 1954 e “Se avessero”, autobiografia pubblicata proprio quest’anno da Garzanti. Collaborò anche con diversi giornali: “L’Unità”,Il Mattino” ed “Il corriere della sera“, giusto per citarne alcuni.

https://www.newsly.it/gabriel-badilla-morto-lex-calciatore-collassato-diretta-gara

Tag
Back to top button
Close
Close