Tecnologia

WhatsApp Live Location Tracking: cos’è e come funziona

WhatsApp si rinnova con la funzione del Live Location Tracking attraverso la quale ci si può tracciare il posto in cui si ci trova, in modo da non perdersi, ad esempio, quando si è in gruppo in posti affollati.

Dopo la novità delle “stories” come su Snapchat prima e InstagramFacebook poi, l’app delle conversazioni che ha come simbolo la cornetta di un telefono bianca con lo sfondo verde ha deciso di introdurre un’altra funzione di tracciabilitá delle persone, il Live Location Tracking che sarebbe pensata, a quanto dicono per evitare di perdersi nei luoghi affollati ed estesi come aeroporti o grandi fiere.

Questa nuova funzionalità che sarebbe in fase beta sia su Android sia su iOS permetterebbe agli utenti di rendersi visibile ai membri di una particolare chat di gruppo. Il tutto, pertanto, avrebbe una durata limitata e si compone di tre diverse fasce temporali da uno, due e cinque minuti.
L’opzione si disattiverà in automatico, non appena i dispositivi si sono visti e connessi l’uno all’altro. Per attivarla, poi, gli user dovranno effettuare un opt-in manuale, a conferma dell’attenzione di Facebook nei confronti della privacy. WhatsApp, infatti, ha subito dure pressioni sull’argomento privacy dall’antitrust europeo e ha dovuto sospendere  la condivisione dei dati da WhatsApp a Facebook per scopi pubblicitari.

Oltre alla novità del Live Location Tracking, negli ultimi giorni, peraltro, si era già parlato che la società sarebbe anche impegnata nello sviluppo di uno strumento per cancellaremodificare i messaggi inviati per errore. Questo sta a significare che gli investimenti annunciati da Zuckerberg nel corso della conference call con gli analisti di pochi giorni fa in occasione del bilancio trimestrale si riflettono nella sperimentazione di inedite soluzioni per l’oltre 1 miliardo di persone che ogni mese utilizza l’app.

Tag
Back to top button
Close
Close