Cucina

Involtini di Prosciutto con Fagiolini: La Ricetta

Gli involtini di prosciutto con fagiolini sono l’idea semplice e gustosa per sfruttare al meglio le verdure di stagione: i fagiolini. In questo periodo la natura ne offre di piccoli, sottili e teneri che, insieme agli ingredienti giusti, saranno saporiti e manterranno la leggerezza di un aperitivo estivo! Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

100 g. di prosciutto di Praga tagliato a fette sottili

100 g. di fagiolini

200 g. di bietoline

olio evo

10 g. di pangrattato

prezzemolo

sale

Procedimento:

Lavare a spuntare i fagiolini, lessarli in abbondante acqua bollente salata. Scolarli al dente e farli raffreddare in acqua e ghiaccio.  Lavare le bietoline e eliminare i gambi, scottarle per un paio di minuti in acqua bollente, scolarle e passarle velocemente sotto l’acqua fredda, stenderle delicatamente su carta assorbente.

Tritare il prezzemolo e mischiarlo al pangrattato. Tagliare i fagiolini in modo che abbiano la stessa lunghezza e suddividerli in mazzetti; passarli uno ad uno nel pangrattato e avvolgerli nelle bietoline.

Stendere le fette di prosciutto, dare loro la forma di un quadrato e avvolgere i rotolini di bietoline preparati. Disporre gli involtini ottenuti in una pirofila. Condire con olio e infornare a 200° per circa 10 minuti. Servire tiepidi.

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close