Viaggi

Mercatini di Natale in Lombardia: Dati e Orari

In tutta la Lombardia mercatini di Natale e attività ricreative per le famiglie.

Tanti saranno gli eventi che, dall’8 dicembre fino al Natale saranno sparsi in tutto il territorio lombardo per rendere le settimane ed i week end di dicembre all’insegna della festività, del Natale, della gastronomia e della musica. Soprattutto nel centro di Milano.

Immancabile il tradizionale mercatino di Natale milanese. “Oh Bej! Oh Bej!” è previsto anche per quest’anno dal 7 al 10 dicembre in piazza Castello a Milano. Il mercatino sarà provvisto di stand di gastronomia, oggettistica e homemade.

Nel frattempo, lungo la Darsena, in viale D’Annunzio, prenderà vita il Christmas Village, Il Bosco delle Fiabe, la Casa di Babbo Natale con pista di pattinaggio sul ghiaccio ed un albero di Natale sull’acqua. Sarà attiva dal 7 dicembre all’8 gennaio. Arriva alla sua 20esima edizione, inoltre, il Banco di Garabombo: fino all’8 gennaio il tendone natalizio del commercio equo e solidale organizzato dalla cooperativa “Chico Mendes Altromercato”, “Radio Popolare” e da “Librerie in piazza”, metterà a disposizione stand con commercio equo, prodotti da terreni confiscati alle mafie e cibo biologico a km zero.

In aggiunta anche oggettistica natalizia: maglioni fatti in carcere, panettoni, torroni, cioccolato. Il Natale si accende anche in Piazza Portello, dove dal 1° dicembre all’8 gennaio ci sarà il tanto atteso mercatino di Natale che presenterà prodotti d’artigianato e prodotti tipici in legno, ceramica e vetro soffiato provenienti dal Trentino, e oggettistica natalizia.

Mercatini anche a Rho, Sondrio, Varese e Bergamo

A Rho è disponibile “Artigiano in Fiera 2016”, nel polo espositivo di Rho. La fiera, che durerà fino a domenica 11 dicembre, sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 22:30 ogni giorno e mostrerà prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo. Nella fiera sarà possibile anche assistere a concerti, esibizioni di danza, corsi di cucina dove sarà possibile anche effettuare degustazioni internazionali. Per quanto riguarda Sondrio ci sarà una “Festa di Natale” della “Sportiva Basket Sondrio” proprio il giorno dell’Immacolata: giovedì 8 dicembre, la Sondrio Basket festeggia anche gli 80 anni della squadra con l’inaugurazione della mostra fotografica “80 anni di basket”.

Nel varesotto, nel centro commerciale le Corti di Varese ci sarà la Pista di Pattinaggio. Fino al 29 gennaio, l’ingresso costa 2 euro se in possesso di pattini; solo 4 per il noleggio. Anche a Bergamo s’attende la “Notèr de Berghem” che, in collaborazione con “Anva Confesercenti”, organizza il Villaggio di Natale: oltre 35 saranno le casette di legno in piazza Alpini che continuerà fino al 26 dicembre.

Babbo Running a Brescia; Como “Città dei Balocchi” e gite nei boschi a Vanzago
Previsto per sabato 10 dicembre la Babbo Running. L’evento prevede una corsa libera lungo un percorso tracciato per tutto il centro città. Dunque una giornata di festa, di sport e solidarietà aperta a tutti attesa per le ore 15 in Piazza Verdi, davanti al Teatro Sociale. Altro evento molto atteso sarà dal 2 al 18 dicembre tutti i venerdì, sabato e domenica, Piazzetta Bruno Boni a Brescia ospita il Mercatino Vintage: ci saranno oggetti d’abbigliamento e casalinghi a scopo benefico. E ancora l’8 dicembre, 9 dicembre, 10 dicembre a Iseo, è attesissimo l’evento “Iseo Iseo StreEat”, al castello Oldofredi. L’evento, uno street food, prevede anche intrattenimento con infine anche uno spettacolo pirotecnico. Per le festività Como prepara la 23esima edizione della Città dei Balocchi: fino al 6 gennaio tanti eventi lungo il lago per intrattenere turisti e comaschi. Prevista l’inaugurazione della Mostra dei Presepi, e il como Magic Light per il 6 dicembre e altri eventi durante il weekend. Infine per chi ha voglia di visite guidate alla scoperta dei boschi lombardi e della pianura padana, ci sarà una visita guidata l’8 dicembre. Le partenze sono previste presso il centro “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). Per le ore 10:30 ci sarà bisogno di prenotazione, mentre per le 15:30 non occorre la prenotazione, ma basta arrivare 10/15 minuti prima dell’orario di inizio. Sempre sul posto, nel centro commerciale del “Bosco Wwf di Vanzago” si può optare per acquisti presso il centro visita dove saranno disponibili cesti natalizi ”TERRE DELL’OASI” con prezzi variabili dai 10 ai 50 euro.

Tag
Back to top button
Close
Close