Attualità

Zimbabwe, Probabile Colpo di Stato in Atto

Secondo l’agenzia Reuters ed il quotidiano britannico Indipendent, in Zimbabwe una colonna di carri armati starebbe in queste ore circondando la sede della televisione pubblica.

Non è chiaro se si possa trattare di un colpo di stato, ma è ritenuto probabile da molte fonti intervistate. Alla base dell’azione, secondo analisti, ci sarebbero degli screzi avvenuti in questi giorni in ambiti governativi.

Pochi giorni fa, infatti, il Capo di Stato Maggiore Costantino Chiwenga avrebbe chiesto al Presidente in carica di fermare le epurazioni nel suo partito. Tra coloro costretti a fuggire ci sarebbe l’attuale vicepresidente dello stato africano.

Il numero due dello stato africano era da tempo designato come probabile successore dell’ultranovantenne generale, al comando da oltre trent’anni. Non sono ancora chiari i motivi dell’epurazione, ma pensare ad un colpo di stato è plausibile.

Il vicepresidente, infatti, è stato definito “sleale” verso il potere L’obiettivo è, quindi, ragionevolmente quello di ridimensionare le pretese del presidente Mugabe. Non sono ancora arrivate spiegazioni da parte dell’esercito.

Tag

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia e Culture Globali presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.
Back to top button
Close
Close