Attualità

Cos’è Chapter Zero? Storie positive a bordo di un’apecar

Marco Sacchelli, classe 1993, è un giovane laureato in psicologia positiva presso l’Università di Lisbona che mettendo insieme le sue più grandi passioni (leggere, scrivere e viaggiare) è riuscito a raggiungere la felicità. Ha vissuto un po’ qua e un po’ là, tra Granada, Dublino, Lisbona, Parma e Forte dei Marmi.
Per realizzare il tutto è stato necessario un pizzico di follia, oltre che un po’ di fantasia e tanta voglia di mettersi in gioco: il giovane si è messo al volante di una vecchia ape car con la quale trasporta libri di narrativa e psicologia per bambini.

La libreria mobile si chiama “Chapter Zero – Happiness on the road” e gira la Versilia parlando di gratitudine, felicità e relazioni.
Chapter Zero è nato una sera a Dublino in un momento d’eccitazione: nemmeno Marco conosce bene il significato di Chapter Zero.

Il “Capitolo Zero” rappresenta la routine, la vita piatta e insoddisfatta che molti di noi vivono perché hanno paura del rischio. Ed ecco che Marco si è immaginato un punto da dove emergere, un luogo in cui far ritorno quando fuori sembra tutto impazzito:
Chapter Zero è quel punto da trovare dentro un libro, un viaggio, una storia, una persona. Diverso per ognuno, ma allo stesso tempo necessario. È un punto da cui ripartire, ma, ancor di più, un punto dove ritornare, dove rifugiarsi quando ci si sente schiacciati dalle difficoltà della vita.“

Il giovane libraio fa tutto questo uscendo dalla sua zona di comfort attraverso i suoi studi in Psicologia Positiva alla meditazione e a storie e riflessioni sul senso della vita. Legata alla libreria viaggiante c’è anche un blog che parla di viaggi, spiritualità e psicologia positiva. Che altro se no?
Dunque, saliamo tutti a bordo dell’apecar ma per raggiungere il capitolo zero, è necessario vivere tutto ciò in cui ognuno di noi crede!

Tag
Back to top button
Close
Close