Sport

Alejandro Valverde vincitore Freccia Vallona 2016

Oggi 20 aprile si è corsa l’ottantesima edizione della Freccia Vallone, seconda Classica del Giro delle Ardenne, nel Belgio occidentale. La corsa è partita da Marche en Famenne e dopo 196 km è giunta al traguardo , passando  dal circuito della Cotè de Solliere, percorso due volte e dal celeberrimo Muro da Huy, salita ostica di quasi un chilomentro e mezzo con pendenza media del 9,6%. In cima al Muro de Huy si trova la linea di traguardo.

Dopo 60 km dalla partenza con 10 corridori e quando mancavano meno di 55 km all’arrivo sono rimasti in 4, fra i quali l’italiano Matteo Bono.

A vincere, secondo i pronostici, è stato Alejandro Valverde, spagnolo della Movistar, che raggiunge così il record assoluto di quattro vittorie in questo torneo. Secondo Jullienne Alaphilippe e terzo classificato Daniel Martin. Nei primi dieci si piazza un solo italiano: Enrico Gasparotto.

Si  è corsa oggi anche la Freccia Vallone Femminile. L’olandese Anna Van Der Bregge ha vinto per la seconda volta consecutiva. La miglior italiana è Elisa Longo Bordini, che ha concluso in quinta posizione.

LEGGI ANCHE

Tag
Back to top button
Close
Close