Moda

ALTAROMA 2018 negli studi di Cinecittà: info e curiosità

Si associa molto facilmente Napoli al buon cibo, Milano alla Moda e Roma al buon Cinema.
Su quest’ultima qualcuno potrebbe dissentire, semplicemente perché al Buon Cinema sono associati grandi nomi della Moda . Questa caratteristica è stata ben compresa, colta e concretizzata dalla appena trascorsa edizione di ALTAROMA 2018, la fashion week capitolina che stavolta ha messo in scena il matrimonio perfetto  tra Moda e Cinema, celebrando i film di Fellini e Visconti.

Con pre opening del 27 Giugno e apertura il 28, ha visto 4 giorni all’insegna di Sfilate, mostre, con tanto di omaggio alla grande Raffaella Carrà, per concludersi Domenica 1 luglio.

Ad una settimana esatta dalla conclusione, i risultati sono ottimi!

Come di consueto, anche questa edizione ha visto il programma diviso in 3 sezioni:

  • FASHION HUB dedicata ai progetti di scouting di nuovi e giovani talenti
  • ATELIER dedicata alle sfilate e alle presentazioni delle maison
  • IN TOWN dedicata a iniziative della moda collocate in luoghi strategici della città.

Questa di Giugno 2018 è stata un’edizione di  ALTAROMA che ha contato sulla collaborazione dell’ ISTITUTO LUCE come HeadQuarter , con gli studi di cinecittà che hanno fatto da quinta a capolavori del cinema internazionale sotto la guida di registi di spessore come Federico Fellini, Luchino Visconti, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola.

La scelta di una location così inaspettata e caratteristica, ma al contempo assolutamente rappresentativa per ALTAROMA  ,è dovuta all’obiettivo di coinvolgere più discipline dello spettacolo  in un unico contesto, avendo man forte dallo sfondo della ricca e sempre presente nel cuore, Hollywood teverina che per anni ha nutrito  gli storici atelier romani. Come dimenticare le sorelle Fontana, con la loro storia,  Gattinoni e l’ineguagliabile Capucci.

Oggi più di 50 anni dopo la città eterna continua la sua ascesa. Designer romani o che nella capitale si sono formati sono alla guida di importanti griffe internazionali, come Alessandro Michele (direttore creativo di Gucci), Maria Grazia Chiuri (Christian Dior).

Ed è proprio Roberto Capucci ad essere stato celebrato giovedì 28, giornata di apertura, con un documentario in anteprima “La moda proibita – Roberto Capucci e il futuro dell’alta moda.” Di Ottavio Rosati.

Nel set dell’antica Roma, ALTAROMA offre un omaggio a Renato Balestra con Tribute to Renato Balestra, una sfilata riepilogativa  dell’intero  lavoro del maestro.

Il “teatro 1” invece si trasforma nella sede della mostra dedicata a Raffaella Carrà “Iconoclasti, lo stile di Raffaella Carrà nell’opera di costumisti e stilisti.”

Icona dell’ intera manifestazione è stata l’illustrazione di Rosalba Cafforio, Fashion e Beauty illustrator selezionata durante l’edizione di gennaio 2017.

La manifestazione, guidata da Silvia Venturini  Fendi, , si è  distinta anche per l’alto fermento di giovani talenti.

Infatti accanto a WHO IS ON NEXT , che da ormai  14 anni è trampolino di lancio di giovani talenti, è stata la volta di SHOWCASE un nuovo progetto  volto a creare un collegamento tra promettenti brand del Made in Italy e compratori, giornalisti e professionisti.

Tag
Back to top button
Close
Close