Attualità

Arcobaleno di Fuoco a Singapore (Foto)

Un insolito arcobaleno ha catturato l’attenzione degli abitanti di alcune zone di Singapore. Ieri molti di loro hanno preso di mira i social network per condividere varie immagini della vista abbagliante, chiamandola arcobaleno di fuoco. Noi vi proponiamo alcune foto dell’insolito evento.

Un arcobaleno di fuoco è un fenomeno ottico noto anche come arco orizzontale, secondo un post di Facebook Environment Agency Nazionale (NEA) lo scorso aprile. “Sono in realtà aloni di ghiaccio formati dalla rifrazione della luce solare (o occasionalmente chiaro di Luna) in cristalli di ghiaccio a forma di piastre sospese nell’atmosfera”, ha spiegato un esperto della NEA.

Il raro evento atmosferico si verifica quando si presentano condizioni climatiche fredde, ovvero quando i raggi solari colpiscono le nuvole che si trovano ad un altezza superiore ai 6 mila metri di altitudine e si presentano in un’inclinazione particolare. Si formano cristalli di ghiaccio di forma esagonale che non sono altro che nubi allineate orizzontalmente e grazie a questa posizione trasmetto una luce unica che diventa un enorme prisma.

I TIPI DI ARCOBALENO CHE CONOSCIAMO

  • Doppio Arcobaleno: un doppio arcobaleno appare quando la luce viene rifratta non una, ma due volte, in una goccia di pioggia.
  • Arcobaleno Rosso: Questo tipo di arcobaleno è dominato dal colore rosso primario, con una banda leggermente giallo. Il principale fattore di formazione di un arcobaleno rosso si dice che sia l’altezza del sole sopra l’orizzonte. Quando il sole si trova in una posizione bassa, la larghezza delle bande blu e verde di diminuzione della luce, mentre la larghezza degli aumenti banda rossa. Mentre gli arcobaleni rossi non sono considerati rari, sono più difficili da individuare a meno che lo sfondo è scuro.
  • Arcobaleno Gemellare: Probabilmente il cugino più spettacolare del doppio arcobaleno, un arcobaleno gemellare è costituito da due archi divisi da un unico arcobaleno di base.La loro conclusione è stata che la luce solare ha bisogno di riflettere off gocce di dimensioni diverse.
  • Arcobaleno Lunare: Conosciuto anche come un arco di luna, questo arcobaleno prende il nome dalla luce della luna che viene rifratta da goccioline d’acqua presenti nell’aria.Mentre appare di colore bianco ad occhio nudo, la visualizzazione dell’arcobaleno in fotografia rivela i suoi colori. Gli arcobaleni lunari sono più rari dai classici arcobaleni e si formano quando c’è una bassa luna quasi piena o piena nel cielo. Inoltre, le gocce d’acqua in aria devono essere nella direzione opposta della luna, con un cielo scuro per l’arco di luna da osservare.
Tag

Alessandro Manzi

Sono nato in provincia di Bergamo nel 1982, ed è qui che continuo a vivere... Musica, Moda e Fotografia sono la mia vera passione. Musica: da sempre ho l'esigenza di ascoltare, avvicinarmi a nuovi suoni e conoscere i nuovi talenti della musica, Moda tutto quello che è lusso, abiti accessori io impazzisco, Fotografia: è la mia vera più grande passione, scattare, immortalare, cogliere l'attimo e renderlo vivo per sempre... questa è l'immagine.
Back to top button
Close
Close