Televisione

Confronto De Luca-Fontana a Porta a Porta (21 aprile 2020)

Bruno Vespa questa sera modererà il confronto tra il presidente della Lombardia Fontana e l'omologo campano De Luca.

Attilio Fontana e Vincenzo De Luca saranno i protagonisti della puntata di questa sera di Porta a Porta in cui i due presidenti di Regione parleranno dei loro differenti modelli di gestione dell’emergenza Coronavirus.

Il dibattito sulla fase 2 sta mettendo sempre più in evidenza le profonde differenze che intercorrono tra le varie aree del nostro Paese. Nei giorni scorsi si è assistito a un botta e risposta tra Attilio Fontana e Vincenzo De Luca proprio sul tema delle riaperture: infatti, il governatore campano ha aspramente criticato l’intenzione del collega di allentare le misure restrittive nella sua Regione arrivando a minacciare di impedire l’accesso in Campania ai cittadini lombardi.

Fontana ha risposto all’attacco ricordando i tanti cittadini campani che vivono e lavorano in Lombardia ma oramai la polemica sembra essere divenuta di interesse nazionale tanto da necessitare un incontro nella ”terza camera” per chiarire la situazione e mettere a confronto le due posizioni.

Confronto De Luca-Fontana da Bruno Vespa

È prevista per le 23:50 la messa in onda della puntata di Porta a Porta in cui si confronteranno Attilio Fontana e Vincenzo De Luca sul tema della gestione dell’emergenza Coronavirus e sulle modalità di riapertura. Il confronto si preannuncia molto interessante vista l’enorme divergenza tra le posizioni dei due presidenti di Regione.

Ovviamente i due ”sfidanti” interverranno collegati da remoto e sarà Bruno Vespa a ”fare da arbitro” in questa partita politica che potrebbe avere un peso non indifferente sull’opinione pubblica. Sappiamo che Fontana, come altri suoi colleghi del Nord, premono per un’accelerazione della così detta fase 2 mentre il fronte dei più prudenti vede in Vincenzo De Luca uno dei suoi massimi esponenti. L’ex sindaco di Salerno teme che una riapertura affretta della Lombardia possa causare una nuova impennata dei contagi che questa volta potrebbe non risparmiare la sua Regione.

Probabilmente lo scontro tra i due toccherà anche temi più scottanti relativi alla gestione della crisi sanitaria come, per esempio, l’inchiesta in corso sulle RSA lombarde. Anche prima dello scoppio della pandemia ci sono state profonde divergenze tra i due governatori sul tema delle autonomie differenziate, tema che alla fine della crisi sarà trattato probabilmente in maniera molto differente.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close