Attualità

Attentato in Turchia, dopo arresti leader partito filo curdo (Video)

Un attentato terroristico ha colpito questa mattina la Turchia dopo l’arresto di due leader del partito filo curdo: morti e feriti tra egnti della polizia e civili.

I due parlamentari, eletti nel Partito democratico dei popoli, sono stati arrestati nel corso della notte e così gli aderenti al Pkk hanno fatto sentire forte la loro voce preparando e mettendo in atto un attentato terroristico a Diyarbakir. Ancora non si conoscono i numeri dei morti, ma vedendo le immagini che giungono dalla Turchia si teme che il numero sia elevato.

Il Governo, prima degli arresti, aveva deciso di togliere l’immunità ai parlamentari aderenti all’Hdp e aveva bloccato tutti i canali social per evitare possibili comunicazioni con l’esterno. Secondo quando si è saputo l’operazione degli arresti è stata condotta in maniera simultanea in diverse zone della Turchia e i due, Demirtas e Yuksekdag, sarebbero stati fermati perché si erano rifiutati di presentarsi in tribunale nell’ambito di un’inchiesta sul terrorismo legato al Pkk.

“Alcune persone, tra cui poliziotti e civili, sono martiri”, dice il ministro della Giustizia di Ankara, Bekir Bozdag, con un’espressione usata in Turchia per indicare le vittime di attacchi terroristici.

IL VIDEO DELL’ATTACCO IN TURCHIA

Leggi anche:

Tag

Nicola Salati

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l'ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.
Back to top button
Close
Close