Tecnologia

Automotive: perché optare per delle vasche lavametalli tailor made

Nel settore automotive, il lavaggio dei componenti metallici rappresenta una fase cruciale sia durante le operazioni di manutenzione che all’interno della filiera produttiva.

In tale ambito sussistono infatti particolari esigenze in termini di pulizia: un fattore che incide sulla performance finale del manufatto, da valutare alla luce delle tipologie di materiali trattati e in relazione alla complessità delle geometrie.

In questo contesto, una progettazione di vasche lavametalli su misura – o tailor made – si rivela la scelta più efficace nell’ottica di garantire efficienza operativa, qualità del risultato e rispetto delle normative vigenti. Oggi vi raccontiamo qualcosa di più su questo tipo di soluzioni.

Il valore aggiunto delle soluzioni su misura nell’automotive per il lavaggio metalli

I componenti utilizzati nell’automotive, come dischi frizione, teste motore, cambi e altri manufatti meccanici sono di per sé soggetti a contaminazioni complesse. Queste tendono a essere sia organiche, come nel caso di grassi, oli e lubrificanti, che inorganiche, ad esempio, trucioli e polveri.

Vanno evitate perché possono causare dei difetti nei manufatti, riducendo la durabilità degli articoli, compromettendo le proprietà fisiche e meccaniche dei metalli.

Per le realtà del settore non basta, almeno nella maggior parte dei casi, avvalersi di impianti standard, per effettuare una rimozione completa e profonda dei residui senza inficiare la qualità dei trattamenti successivi come saldature, rivestimenti o montaggi di precisione.

La soluzione ottimale, per assicurare standard elevati in tali operazioni, è adottare delle vasche lavametalli tailor made. Questo approccio consente di personalizzare ogni aspetto del processo di lavaggio, in base alla tipologia dei componenti, ai materiali impiegati e alla destinazione d’uso.

Per le aziende dell’automotive i residui più comuni da rimuovere sono quelli di grasso, olio, polveri meccaniche e depositi carboniosi. Ognuna di queste situazioni richiede delle soluzioni ad hoc.

A seconda delle necessità, si può optare per sistemi a immersione, a spruzzo o a ultrasuoni, eventualmente combinati con cicli automatizzati di prelavaggio, risciacquo, asciugatura e manutenzione.

Controllo qualità, sostenibilità ed efficienza

Una progettazione su misura permette anche di ottimizzare i consumi energetici, riducendo l’adozione di detergenti chimici e migliorando la gestione dei rifiuti.

L’integrazione di soluzioni ecocompatibili, come i detergenti biodegradabili e i sistemi di filtrazione avanzata, risponde alle crescenti esigenze di sostenibilità del settore, in linea con le direttive europee e le politiche di green economy ed economia circolare.

Ma non è tutto. I sistemi personalizzati offrono un controllo avanzato dell’intero ciclo di lavaggio, con possibilità di predisporre un monitoraggio in tempo reale, delle soluzioni di diagnostica predittiva e delle interfacce intuitive.

Tutti aspetti fondamentali in un settore come l’automotive, dove gli standard richiesti, in termini di performance e sicurezza risultano di eccellenza. Dei macchinari lavametalli predisposti su misura contribuiscono a garantire dei parametri qualitativi elevati, riducendo i margini di errore e aumentando l’affidabilità del prodotto finito.

La scelta di vasche lavametalli tailor made rappresenta dunque una risposta concreta alle esigenze attuali di produttività, flessibilità e rispetto ambientale, in quanto permette di lavorare in maniera mirata sulle esigenze specifiche di una determinata azienda, coadiuvandola in modo ottimale.

Back to top button
Close
Close