Musica

Primavera di Praga, Festival Internazionale di Musica: Date e Programma

Per gli appassionati di architettura Praga è davvero una città speciale.
Guglie gotiche guardano dall’alto gli eleganti tetti liberty delle tante abitazioni signorili.
Ornamenti parietali impreziosiscono le residenze dell’affascinante quartiere nuovo di Nové Mesto. Le stradine ordinate del miglio d’oro rendono giustizia alla rinomata eleganza boema.

Ma Praga non va solo fiera della propria bellezza, vanta alcuni dei più noti al mondo tra scrittori e musicisti, oltre ad un artigianato di assoluto prestigio. 

Come ogni anno dal 12 maggio al 4 giugno si svolgerà presso il celebre Festival internazionale di musica per la Primavera di Praga

Il più grande e il più antico festival di musica classica nella Repubblica Ceca, che mette in mostra i più grandi artisti dello spettacolo, le orchestre sinfoniche e la musica da camera. 

La prima edizione si è tenuta nel 1946 per celebrare il 50esimo anniversario dell’Orchestra filarmonica. Il festival presenta composizioni di autori importanti per i quali ricorre un anniversario e ospita diverse orchestre straniere.

Inizia ogni anno il 12 maggio, in occasione dell’anniversario della morte di Bedřich Smetana, e termina il 4 giugno, e prevede svariati concerti di musica classica, di jazz e musica sperimentale di alta qualità, suonata nelle sale da concerto più importanti di Praga, come la Sala Smetana della Casa comunale o Sala Rudolfinum Dvořák. Il festival tradizionalmente si apre con il ciclo dei sei poemi sinfonici, dal titolo Má Vlast (il mio paese) e si chiude con Ludwig van Beethoven e la sua nona Sinfonia.

Il programma prevede masterclass con alcuni dei nomi più prestigiosi della musica classica nazionale, una sezione dedicata al cinema, spettacoli teatrali, una sezione dedicata ad attività educative, spettacoli di jazz e di swing, mattinee, recital e molto altro.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del festival, e sui siti delle varie location che ospiteranno gli spettacoli.

Un occasione in più per visitare una delle capitali europee più romantiche ed eleganti. 

Tag
Back to top button
Close
Close