Viaggi

Bandiere Blu del Cilento 2017: 13 Spiagge tra le Migliori d’Italia

Il Cilento si aggiudica una importante certificazione in vista dell’estate 2017: sono state premiate quest’oggi, con le Bandiere Blu, ben 13 lidi cilentani, per un totale di 15 in Campania. Le migliori spiagge d’Italia sono state elette questa mattina a Roma dalla Foundation for Environmental Education presso la sede del Cnr e tra le località d’eccellenza non poteva non figurare il Cilento.

Bandiere Blu in Italia: 342 spiagge d’eccellenza

Bandere Blu sventolanti in tutta Italia in crescita. Buone notizie giungono infatti da Roma: in totale la nostra Penisola può vantare, nel 2017, ben 342 spiagge d’eccellenza e ciò implica una crescita rispetto allo scorso anno, nel 2016 la Foundation for Environmental Education aveva incoronato in tutto 293 spiagge italiane. L’Italia occupa, con i suoi lidi, il 5% delle località d’eccellenza a livello mondiale. Si aggiudica il primato la Regione Liguria che nell’estate 2017 vedrà sventolare ben 27 Bandiere Blu sulle proprie spiagge, a seguire la Toscana con 19 lidi e le Marche con 17 bollini. Non sale sul podio, ma ha riscosso comunque un buon successo la Campania con 15 spiagge top e di queste 13 si trovano nel meraviglioso Cilento.

Bandiere Blu: le migliori spiagge del Cilento

La crescita registrata a livello Nazionale viene confermata anche a livello regionale in Campania che vede nel 2017 una interessante new entry, Sapri. Ad essere premiate con l’ambita Bandiera Blu anche le altre spiagge del Cilento: Ascea, Agropoli, Capaccio, Casal Velino, Castellabate, Centola-Palinuro, Paestum, Pollica-Acciaroli, San Mauro Cilento, Montecorice, Pisciotta, Vibonati-Villammare.

Vacanze low cost agosto 2015: migliori offerte last minute Cilento

In Cilento nove spiagge con Bandiera Verde

Oltre alle 13 Bandiere Blu, il Cilento ha conquistato anche nove Bandiere Verdi, le spiagge cilentane infatti sono state state ritenute dai pediatri “a prova di bambino” e dunque vengono consigliare come meta anche per le famiglie con bimbi piccoli. A ottenere tale riconoscimento sono state: Agropoli-Lungomare San Marco, Ascea, Centola-Palinuro, Marina di Camerota, Pisciotta, Pioppi Santa Maria di Castellabate, Pollica-Acciaroli, Sapri, Trentova.

Bandiere Blu in Italia: le new entry del 2017

Non solo Sapri, tra le Bandiere Blu new entry in Italia si registrano anche Santa Teresa di Riva in Sicilia; Giulianova e Roseto degli Abruzzi in Abruzzo; Roseto Capo Spulico e Soverato in Calabria. Per ottenere questo importante riconoscimento le spiagge devono rispondere a particolari requisiti che riguardano educazione ambientale e informazione; qualità delle acque e gestione ambientale.

Tag
Back to top button
Close
Close