Bloomsday 2016 a Salerno: omaggio a Ulysse di James Joyce

Elezioni Comunali 2016 Salerno: Liste e Candidati

Bloomsday è un evento culturale dedicato a James Joyce e alla sua opera più celebre, Ulysse. Si tratta di un’iniziativa itinerante che si svolge in diverse città italiane, fra cui Salerno e Genova. Si rende omaggio al grande scrittore James Joyce, nato a Dublino nel 1882 e morto a Zurigo nel 1941, che ha soggiornato a lungo in Italia, a Trieste.

Perchè proprio il 16 giugno si festeggia James Joyce e il suo Ulysse nel Bloomsday? 

Le vicende narrate nel romanzo del celebre scrittore Irlandese cominciano proprio il 16 giugno del 1904. E’ la storia di una giornata tipo di un agente di commercio dublinese, Leopold Bloom. Dal personaggio di James Joyce prende il nome il Bloomsday. In Italia l’evento è patrocinato dall’Ambasciata Irlandese.

Il Bloomsday 2016 di Salerno è organizzato dalla docente universitaria Bruna Autuori e da TeatrAzione, associazione culturale salernitana. Questa edizione di Bloomsday, la seconda nel capoluogo campano, prende il nome di “Fluido Joyce” e sarà ripetuta altri due giorni, il 23 e il 25 giungo prossimi.

LEGGI ANCHE

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.