Attualità

Cascine Aperte 17 e 18 Settembre 2016: programma

Ecco che anche le Cascine di Milano e del Parco di Monza resteranno aperte.

La nona edizione di Cascine Aperte si terrà nella zona lombarda il sabato 17 e domenica 18 settembre 2016. Questo evento prevederà che oltre 30 cascine di Milano e del Parco di Monza rimarranno aperte e garantiranno tante iniziative per il weekend.

E’ possibile, infatti, visitare luoghi di storia e cultura che vanno dai più classici mercati agricoli alle visite guidate nei frutteti, dai laboratori per bambini allo yoga in cascina, musica dal vivo, biciclettate e passeggiate alla scoperta del patrimonio archeologico e naturalistico.

In questi due giorni, pertanto, verranno proposte tante attività e soprattutto appuntamenti speciali come la festa per i 30 anni di Atlha nella Cascina Bellaria o l’inaugurazione della Ciclofficina nella Cascina Nosedo. Inoltre, nella Cascina Martesana, si festeggeranno i 400 anni dalla morte di Shakespeare, mentre nel Parco della Vettabbia ci sarà una grande parata di pupazzi.

Verrà utilizzata anche una parte dell’EXPO per la Cascina Triulza in cui ci saranno spettacoli teatrali, mentre nel Cascinet, in zona Forlanini, ci sarà musica e djset. Nella Cascina Casottello, in zona Corvetto, si potrà ammirare lo spettacolo di Sunugal che è un’associazione che favorisce iniziative di scambio tra Italia e Senegal. Nel Parco di Monza, invece, ci saranno solo tre cascine aperte che offriranno percorsi di visita guidata, laboratori e mercati contadini.

Quest’anno, inoltre, ci sarà un novità per i visitatori. Si terrà un contest fotografico. In ogni cascina sarà segnalato un luogo o un oggetto con cui scattarsi un selfie da postare sui social dell’Associazione Cascine Milano, inserendo l’hashtag #cascineaperte16. Al termine della manifestazione le immagini saranno proiettate al Cascine Aperte 2016 Closing Party in Cascina Sant’Ambrogio, domenica 18 settembre, alle 19.30.

ELENCO DELLE CASCINE APERTE:

Zona 1: Cascina Nascosta

Zona 2: Cascina Martesana

Zona 3: Cascinetta San Gregorio, Cascina Biblioteca

Zona 4: Cascina Casottello, Cascina Cavriano, Cascina Corte San Giacomo, Cascina Cuccagna, Cascina Monluè, Cascina Sant’Ambrogio, Punto Verde Martini

Zona 5: Cascina Chiesa Rossa, Angureria di Chiaravalle, Cascina Campazzo, Cascina Gaggioli, Cascina Nosedo, Cascina San Bernardo, Mulino di Chiaravalle

Zona 6: Cascina Battitacco

Zona 7: Cascina Bellaria, Cascina Caldera, Cascina Linterno, Cascina Corte del Proverbio, Cascina San Romano, Cascina Sora, Cascina Torrette di Trenno, Cascina Boldinasco

Zona 8: Cascina Rizzardi-Campi, Cascina Corte Lucini

Zona 9: Cassina Ana

Ex area Expo: Cascina Triulza

Parco di Monza: Cascina Mulini Asciutti, Cascina Mulini San Giorgio, Cascina Frutteto

Tag
Back to top button
Close
Close