Attualità

Lockdown in Italia, potrebbe arrivare la chiusura totale

Il 2021 potrebbe essere segnato, anche in Italia, da un nuovo lockdown. I principali paesi europei hanno già dato il via alle chiusure e l’Italia potrebbe abbandonare il sistema a zone

Il lockdown in Italia, anche per il 2021, potrebbe non essere più una chimera. Ormai i virologi sembrano esserne convinti. I rischi legati alla diffusione delle varianti (l’ultima della quale scoperta a Napoli), i casi tutto sommato in crescita, non fanno ben sperare. E le dichiarazioni di molti di quei virologi che siamo stati abituati a conoscere in tv ormai si sprecano.

Il lockdown, anche nel nostro paese, sarebbe utile anche per salvaguardare la campagna vaccinale: un’ulteriore impennata dei contagi potrebbe mettere a serio rischio le somministrazioni, già messe a dura prova dalla riduzione delle dosi consegnate dalle case farmaceutiche.

Il primo a lanciare l’allarme è stato Walter Ricciardi, consigliere del Ministero della Salute. Un lockdown totale in Italia non sarebbe assolutamente da escludere, anzi. La chiusura totale sarebbe quasi auspicabile.

Tag
Back to top button
Close
Close