Cronaca

Chi è Carlos Lehder? Il narcos socio di Pablo Escobar

Wiki, bio e curiosità sul narcotrafficante tornato in libertà dopo 33 anni

Dopo 33 anni passati in galera Carlos Ledher torna libero. Conosciuto col soprannome di “Cowboy della cocaina” l’ex socio di Pablo Escobar si è trasferito a Berlino in Germania.

Chi è? Quali crimini ha commesso e che rapporti aveva col famigerato cartello di Medellin?

Chi è Carlos Ledher?

Carlos Enrique Ledher Rivas è un ex narcotrafficante catturato ed estradato negli Stati Uniti nel 1987. Fondò il cartello di Medellin insieme a Pablo Escobar divenendo uno dei criminali più ricercati al mondo.

Grazie ai proventi derivati dal traffico di cocaina costruì un vero e proprio impero la cui base era situata sull’isola di Norman’s Cay, a sud delle Bahamas. Al suo arresto gli vennero imputati diversi reati che gli valsero una condanna pari a 115 anni ridotti successivamente a 55 dopo la sua scelta di collaborare ed entrare nel programma testimoni.

Nato in Colombia da padre tedesco e madre colombiana nel 1949 iniziò la sua carriera criminale contrabbandando marijuana e auto rubate. In carcere conobbe George Jung col quale rivoluzionò il traffico della droga grazie all’utilizzo di piccoli aerei per il trasporto dal Sud America agli Stati Uniti.

Questa innovativa rete di spaccio internazionale diede origine al cartello di Medellin. Mentre Jung e Lehder si occupavano del trasporto Pablo Escobar si impegnava nella produzione e nel rifornimento della cocaina.

Alla fine degli anni 70 decise di acquistare un’isola alle Bahamas da utilizzare come base logistica per il narcotraffico. La Norman’s Cay divenne così la sua base operativa con tanto di pista d’atterraggio privata. Dal 1978 al 1982 l’isola vide transitare ingenti quantità di cocaina che arrivava dalla Colombia per essere trasportata in Florida e Georgia.

All’apice della sua carriera criminale Carlos Lehder tentò perfino di corrompere il governo offrendosi di ripagare per intero il debito estero colombiano. La DEA era però ormai sulle sue tracce e dopo aver smantellato la sua isola lo arrestò nel 1987 vicino Medellin per estradarlo in USA dove venne condannato all’ergastolo e a più di 135 anni di pena.

Tornato in libertà dopo aver scontato 33 anni di prigione Carlos Lehder si è trasferito a Berlino in Germania.

 

Tag
Back to top button
Close
Close